sabato 3 agosto 2013

UNA STONEHENGE ITALIANA?


di MARCO FERRARI

La mostra sulla Montagna Pistoiese e sulle sue antiche vie di comunicazione

SAN MARCELLO. Per quanti, come me, si erano persi la prima de La Montagna Pistoiese e le sue Antiche Vie, mostra fotografica di antiche mappe e itinerari, l’Associazione Valle Lune, visto il successo strepitoso avuto nel gennaio scorso con più di 500 visitatori, ha pensato bene di riproporla, integrandola e ampliandola con nuovo materiale.
Oltre 140 le foto, organizzate in un percorso espositivo ricavato nella Galleria Aiazzi di San Marcello P.se gentilmente concessa, a titolo gratuito, dai proprietari Barbara Aiazzi e Luciano Marcacci.

Si rimane letteralmente sorpresi dalla ricchezza e varietà del materiale esposto, illustrato dal presidente dell’Associazione, Fabiano Fini, con quella particolare e coinvolgente competenza che solo l’appassionato di storia e soprattutto di storia locale può avere.
Un’infinità di antiche mappe tutte fedelmente riprodotte dagli originali conservati nei maggiori Archivi di Stato Europei. Mappe storiche che parlano di storia ma con anche una loro propria storia non meno affascinante e curiosa.
Osservando le mappe antecedenti il ’400 ed ascoltando la spiegazione “live” che fa presente che quella che stiamo osservando è la penisola italiana, si rimane interdetti, non la riconosciamo, occhi e mente vagano sulla carta geografica alla ricerca di punti di riferimento atti ad aiutarci.
Solo apprendendo che fino al ’500 la rappresentazione geografica contemplava la rappresentazione del nord in basso, si riesce ad inquadrare e riconosce i luoghi.
Molte e con ampio risalto le mappe dei borghi montani, Gavinana, San Marcello, Lizzano, Mammiano, Maresca, Cutigliano, Popiglio, Piteglio ed altre località minori, tutte collegate da un antico sistema viario che l’Associazione Valle Lune si propone di riscoprire e valorizzare rendendolo nuovamente fruibile. Oltre 10 Km sono i tratti di sentieri riportati alla luce, alcuni dei quali con degli acciottolati di estrema bellezza.
Osservando la ricca documentazione fotografica di questi luoghi ritrovati, si entra in una dimensione atemporale e per molti aspetti esoterica: il sasso che fuma, il masso della pescaia – una delle pochissime incisioni rupestri della Toscana –, la Colonna dell’Universo, la coppella sacrificale, il calendario solare, la mappa stellare, il leone, o i muri a secco con pietre gigantesche.
Ne viene fuori una Montagna Pistoiese che non ti aspetti, una Stonehenge degli Appennini. La mostra è, ovviamente da visitare, ma ancora di più lo sono i luoghi che ci circondano da guardare e Valle Lune lo insegna, con un occhio e con una prospettiva diversa.
Queste risorse ambientali, unite alle esperienze maturate dalle Associazioni che come Valle Lune operano per la valorizzazione del territorio della storia e delle tradizioni, devono rappresentare un’importante volano per la rinascita della Montagna.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Sabato 3 agosto 2013 | 18:39 - © Quarrata/news]

2 commenti:

  1. SI PUO'solo ringraziare questi volontari.
    bravi, bravi e bravi , SOLO QUESTO SI PUO'DIRE e VISITATE LA MOSTRA PER CAPIRE LA LORO VOLONTA' E CAPACITA'.
    BRAVI, BRAVI, BRAVI! ce ne vorebbero mille, come i garibaldini, in questa Italia senza valori, nessuno escluso. Bravi e grzie!

    RispondiElimina
  2. Quante bellezze nella nostra montagna. E le amministrazioni comunali che supporto danno a questi volontari e appassionati per riscoprire, valorizzare e far conoscere la nostra storia e le nostre radici? Temo che l'impegno sia lo stesso profuso per fare chiarezza sullo scandalo della Comunità Montana e sul "potenziamento" dell'ospedale Pacini

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.