martedì 8 gennaio 2013

APPENNINO TOSCO-EMILIANO. ANTICHE VIE E MAPPE STORICHE: STREPITOSO SUCCESSO DELLA MOSTRA


SAN MARCELLO. Diverse centinaia di visitatori in meno di una settimana. Grande successo per la mostra ‘La montagna pistoiese e le sue antiche vie’, fotografie e riproduzione dagli originali di antiche mappe dell’appennino tosco-emiliano, della Tuscia e degli itinerari di pellegrini ed eserciti.
La mostra delle antiche mappe e dei percorsi riscoperti ha avuto sin da subito un grande afflusso di pubblico, esperti, curiosi, appassionati di trekking culturale.
Fino a cento visitatori in solo un giorno hanno apprezzato le 40 mappe storiche e le 80 foto che riproducono il tracciato riportato alla luce sull’appennino toscano dall’associazione Valle Lune, organizzatrice della mostra.
San Marcello Pistoiese è in mezzo al triangolo formato da Mutina, Felsina e Pistoria (Modena, Bologna e Pistoia), si trova a meno di 30 km da Porretta Terme in provincia di Bologna e a circa 30 da Fiumalbo in provincia di Modena, una zona ricca di testimonianze storiche e dei legami tra le due terre, uno dei simboli è la ferrovia Porrettana che collega Bologna a Pistoia.
Fulcro della mostra è una carta ‘modenese’ del XV secolo, che riproduce il tracciato emiliano che si ricongiunge al percorso di circa 10 chilometri individuato e quasi tutto riportato alla luce dai volontari dell’associazione Valle Lune, i cui particolari sono riprodotti nella sezione fotografica della mostra, grazie a 80 scatti. Da Mammiano Basso, alle Ferriere Granducali, dal Ponte sospeso al Ponte di Castruccio, da Castel di Mura al Recinto di Rio delle Lame al Sasso fumante, al Masso della Pescaia un percorso con ampi tratti di pavimentazione con le pietre delle strade originarie (acciottolato), risalenti a diversi periodi storici, circa il 15% del totale.
Un itinerario frequentato secondo molti studiosi già dal tempo dei Romani, che oggi è percorribile in sicurezza.
L’evento è stato realizzato grazie all’indispensabile collaborazione degli Archivi di Stato di Pistoia, Lucca, Modena e Genova; e col contributo della Banca di credito cooperativo di Vignole e della Montagna Pistoiese, dalla S.O.M.S. A. Baccarini e di Hobby Verde di Alessandro Guerrini.
L’associazione Valle Lune organizza visite guidate al sui sentieri riscoperti: tel. 338 8393423 - 347 5882845 - associazione@vallelune.it www.vallelune.it.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Martedì 8 gennaio 2013 - © Quarrata/news 2013]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.