venerdì 29 novembre 2013

CONSORZIO DI BONIFICA: PROGRAMMA DI DANIELE MANETTI CANDIDATO NELLA SEZIONE 2 PER LA LISTA “INSIEME PER LA DIFESA DEL TERRITORIO”


QUARRATA. Io non sono un politico, so dire anche di no, indistintamente, a tutti quelli che frenano le vere e reali soluzioni dei problemi e/o che propongono soluzioni tecniche inopportune sul rischio idrogeologico.
Mettiamo subito in chiaro! Io non sono un politico, ma anni e anni di lotte sul territorio per problemi reali, mi portano a fare le seguenti considerazioni: io non ho niente che fare con i “Gattopardi dei Consorzi” (vedi Nazione del 24 novembre 2013), infatti ci sono persone che vogliono cambiare questo tipo di realtà.
Ci riusciremo, non ci riusciremo, comunque vada nessuno potrà dire che non ci abbiamo provato e nessuno dei signori che comandano si metta l’animo in pace, anche se ci buttano fuori con questo tipo di elezioni, continueremo a lottare, senza mai mollare un minuto.

Mi dispiace per tutti gli amici, che mi volevano votare e che purtroppo si trovano tutti nella sezione n° 1, il meccanismo perverso dell’attuale legge elettorale non permette questa possibilità.
Il sottoscritto si trova nella sezione 2, perché con la morte di mio padre il suo appartamento mi è passato in eredità e ho pagato 44,55 euro e l’attuale legge dice che fanno parte della sezione 2 tutti quei cittadini che pagano da 43, 66 a 578,85 e quindi sono nella sezione 2 per 89 centesimi, un vero meccanismo infernale.
Continuiamo:
1) In caso che sia eletto, non voglio nessun compenso e nessun rimborso spese, tutto lo continuerò a fare come ho fatto fino ad ora, volontariato puro e questo deve essere ben chiaro. Provvederò a mandare una mail per precisare tutto questo alla segreteria del Consorzio, che segue l’organizzazione delle elezioni e l’organizzazione del nuovo Consorzio.
2) Non seguirò assolutamente l’esempio di votare a scatola chiusa o su comando, nei consigli del nuovo consorzio, provvedimenti in cui i cittadini non ne sappiano assolutamente nulla. Tutti i provvedimenti dovranno essere presi e votati in Consiglio, dopo assemblee con i cittadini che dovranno esprimere e dire la loro idea attraverso percorsi partecipativi, trasparenza piena su tutto e cittadini continuamente informati; se non avverrà ciò io voterò contro, nessuna astensione, o o no sui provvedimenti.
3) Il consigliere dovrà essere un grimaldello in mano ai cittadini per trinciare le lungaggini burocratiche e per riportare le loro istanze e se finisce la fiducia tutti a casa, nessuna delega a nessuno.
4) Il programma del sottoscritto è il patto di solidarietà firmato dai cittadini, dai comitati, dai sindaci e dai presidenti delle Province nel maggio 2013 e vale per tutta la piana e per tutte le province (vedi punto 5), infatti se non verranno fatte le opere idrauliche sul territorio pistoiese, ne risentiranno pesantemente le province di Prato e Firenze.
5) Oggetto: Intesa programmatica comitati civici e comuni
Il Coordinamento dei Comitati Civici dell’Ombrone Pistoeise, dopo colloqui esplorativi con i responsabili del rischio idraulico dei Comuni di Agliana (incontrato il 9 ottobre), Carmignano (31 ottobre), Pistoia (26 settembre), Poggio a Caiano (27 ottobre), Prato (6 novembre), Quarrata (26 settembre), il Consorzio Ombrone e la Regione Toscana (10 ottobre), ha steso questo documento d’intesa volendo chiedere la collaborazione, la solidarietà e l’impegno attivo dei Comuni suddetti,affinché sia garantita la sicurezza idraulica del territorio della piana.
Nello specifico si richiede a Comuni e Province di sottoscrivere la lettera d’intenti affinché siano garantiti:
– il rafforzamento del monitoraggio costante dello stato di salute di argini e alvei dei corsi d’acqua della piana
– il rafforzamento della manutenzione ordinaria e straordinaria dei suddetti argini
– la verifica del ripristino dell’alveo dei torrenti con l’adeguamento funzionale delle sezioni e dell’alveo stesso
– la realizzazione, in tempi ragionevoli, delle opere per la mitigazione del rischio idraulico,come casse di espansione, invasi, impianti di idrovore, ecc.
– la manutenzione dei reticoli idraulici minori ai sensi della normativa vigente
– l’implementazione di un piano coordinato d’intervento nei momenti d’emergenza
In un clima di collaborazione e partecipazione, questo Coordinamento, pur non essendo un organo pienamente ufficiale, cerca la collaborazione dei Comuni menzionati, affinché, assieme al costituendo Consorzio di Bonifica, si impegnino attivamente nell’affrontare il rischio idraulico.
Come cittadini sensibili al problema, i membri del Coordinamento si sentono moralmente responsabili in caso di calamità da alluvione, e pertanto chiedono di essere parte attiva nel dialogo con le istituzioni, e contribuire con proposte, alla risoluzione del problema.
Altresì, il Coordinamento non potrà non rappresentare le eventuali responsabilità che sorgeranno da qualsiasi trascuratezza delle istituzioni nell’affrontare il rischio idraulico, né potrà evitare di sostenere iniziative contro i mancati interventi per la prevenzione delle calamità.
Per capire che non sto scherzando e che rimango coerente con quanto riportato sopra, basta aprire uno dei Link riportati sotto che riguardano la partecipazione
Daniele Manetti

1) Daniele Manetti su internet cliccare sui vari link : Blog, Regione Toscana, comitati, enti pubblici, giornali, su liquida, associazioni, Usl, medicine del lavoro ecc. Basta scrivere Daniele Manetti rischio idrogeologico su Google e si apre una storia infinita (vedi Liquida)
2) Daniele Manetti Ecco la “terna” della partecipazione. Il ringraziamento “trasversale” di Manetti.Daniele .
Leggi inoltre: http://andreaballi.blogspot.com/2010/06/ecco-la-terna-della-partecipazione-il.html#ixzz2GXHhrCp2

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Venerdì 29 novembre 2013 | 10:47 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.