lunedì 7 ottobre 2013

IL GRAZIE DI CARITAS A FONDAZIONE CARIPT


di Mauro Banchini [*]

Altri 150 mila euro deliberati in favore delle persone in difficoltà Il resoconto dei 100 mila precedenti E il 23 novembre Caritas presenta i dati sulle povertà a Pistoia

PISTOIA. “In un momento di così estrema gravità con molte famiglie pistoiesi colpite dalla crisi economica e dalla perdita di lavoro, Caritas diocesana di Pistoia, a nome del vescovo Mansueto Bianchi, intende ringraziare il presidente Ivano Paci e l’intero cda della Fondazione Caript per aver deliberato ancora una volta un contributo in favore del Fondo speciale”.
Così Marcello Suppressa, direttore diocesano di Caritas, riferendosi alla decisione della Fondazione Caript di reintegrare con 150 mila euro il Fondo istituito dal vescovo Mansueto, presso Caritas, per fornire sostegni economici alle persone e alle famiglie in difficoltà (pagamenti utenze, contributi per affitti, sostegni al reddito).
“Ormai da troppo tempo – prosegue Suppressa – i nostri Centri d’ascolto, la mensa e i centri di distribuzione sono presi d’assalto con richieste d’aiuto che aumentano in modo vertiginoso: per questo è ancora più importante il contributo della Fondazione. A oggi, purtroppo, non vediamo ancora una via d’uscita a questa crisi che coinvolge un numero sempre più elevato di persone”.
In questo 2013 la Fondazione – aggiunge Suppressa – ha già fornito a Caritas contributi mirati alla prevenzione degli sfratti o per sostenere il Fondo famiglia-lavoro per coloro che hanno perso il lavoro per colpa della crisi economica (66 le persone sostenute dallo scorso aprile ad oggi).
Suppressa fornisce il resoconto su come è stato utilizzato il contributo precedente (100 mila euro) ricevuto dalla Fondazione. 718 gli interventi effettuati: 20 per affitti e mutui; 2 per sostegni al reddito; 4 per contributi scolastici; 7 per contributi sanitari; 16 nella categoria “altri” (acquisti elettrodomestici, attrezzature per lavoro, riparazione auto …). Ma la stragrande maggioranza degli interventi (669 sui 718 per un totale di 85 mila euro) ha riguardato il pagamento di utenze: acqua, energia elettrica, gas. In totale sono 1.403 le persone coinvolte.
Il 23 novembre (ore 10:30) nell’aula magna del Seminario di Pistoia, alla presenza del vescovo, Caritas diocesana, nel 40° anniversario della sua istituzione, presenterà i dati 2012 relativi all’Osservatorio delle povertà e delle risorse nonché i dati sul primo semestre 2013. Dati – conferma Suppressa – “allarmanti e preoccupanti”.


Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Lunedì 7 ottobre 2013 | 10:16 - © Quarrata/news]

1 commento:

  1. In un momento come questo, sapere che i nostri soldi,e non del Paci, sono messi a buon fine,fa piacere.Speriamo si continui così,in attesa di tempi migliori!

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.