venerdì 13 settembre 2013

BIRDGARDEN IL GIARDINO CHE VIVE


Dal 4 settembre il libro è in vendita a Pistoia alla libreria Lo spazio in via dell’Ospizio Con il ricavato nascerà un progetto didattico che prevede l’installazione e il monitoraggio di nidi artificiali per uccelli selvatici nel Parco di Collina

PISTOIA. Non dominare la natura ma assecondarla e porsi in sintonia e sinergia con essa.
La vera bellezza non è nell’ordine delle forme e nei colori, ma nella sinfonia della vita.
Questa la filosofia che sta alla radice del percorso di esperienze e di osservazioni raccontate in questo libro.

Attraverso tantissime immagini l’autore descrive come si possa organizzare uno spazio verde utilizzando piante spontanee, la creazione di ambienti diversi ed evitando ogni tipo di trattamento fitosanitario e di concimazione chimica, così da renderlo accogliente per numerose specie di uccelli selvatici, ma anche di insetti anfibi e piccoli mammiferi.
L’ecosistema cosi ricostruito proprio sotto casa nostra diventa una piccola oasi dalla grande valenza ecologica che ci permette di osservare quotidianamente gli animali nelle fasi della loro vita favorendo lo sviluppo dell’empatia nei loro confronti e regalandoci un esperienza didattica ed emozionale sempre nuova.
Inoltre un birdgarden per le sue caratteristiche ha ridotti costi di realizzazione e manutenzione rispetto ad un giardino tradizionale e comporta minor impiego di acqua e di energia ed è quindi più sostenibile anche dal punto di vista ambientale.
In queste pagine viene anche descritto come si possono costruire mangiatoie in legno e nidi artificiali per le varie specie di uccelli e fornite 31 schede per imparare a riconoscere i più comuni.
[samuele pesce]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Venerdì 13 settembre 2013 | 08:17 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.