domenica 23 giugno 2013

ANDATE CONTROCORRENTE!

Le parole di Papa Francesco nell’Angelus di oggi, domenica 23 giugno


FOLGORATO dalle parole del Papa, questa l’impressione immediata.
È la prima volta che sento un Pontefice parlare così esplicitamente, e così poco in termini retorici, di quale sia la via etica per l’uomo.
Papa Francesco si è rivolto ai giovani, ma solo per caso: Lui sa benissimo che, in chi dovrà entrare nel regno dei cieli – se questo regno c’è –, dovrà esserci lo spirito di un fanciullo.
Dunque tutti gli uomini possono essere giovani, se della giovinezza è rimasto qualcosa in loro.
E quale maggiore elemento di giovinezza può esserci se non quello della speranza che ogni nostra azione etica, di cristiani e di non cristiani, possa incidere e possa ricercare e seguire la verità, nel tentativo di un cambiamento, sia pur minimo, del mondo?
Ecco perché, pur laico, sottopongo con soddisfazione ai lettori di questo blog le parole più significative di un uomo etico che oggi ha detto la Verità.
Quella Verità che questo blog sta ricercando sin dal suo inizio, navigando faticosamente a remi: controcorrente!
e.b. blogger

CRISTIANI E NON CRISTIANI

[…] poi ci sono tante persone, cristiani e non cristiani, che “perdono la propria vita” per la verità. E Cristo ha detto “io sono la verità”, quindi chi serve la verità serve Cristo. Una di queste persone, che ha dato la vita per la verità, è Giovanni il Battista: proprio domani, 24 giugno, è la sua festa grande, la solennità della sua nascita. Giovanni è stato scelto da Dio per preparare la via davanti a Gesù, e lo ha indicato al popolo d’Israele come il Messia, l’Agnello di Dio che toglie il peccato del mondo (cfr Gv 1,29). Giovanni ha consacrato tutto se stesso a Dio e al suo inviato, Gesù. Ma, alla fine, cosa è successo? È morto per la causa della verità, quando ha denunciato l’adulterio del re Erode e di Erodiade. Quante persone pagano a caro prezzo l’impegno per la verità! Quanti uomini retti preferiscono andare controcorrente, pur di non rinnegare la voce della coscienza, la voce della verità! Persone rette, che non hanno paura di andare controcorrente! E noi, non dobbiamo avere paura! Fra voi ci sono tanti giovani. A voi giovani dico: Non abbiate paura di andare controcorrente, quando ci vogliono rubare la speranza, quando ci propongono questi valori che sono avariati, valori come il pasto andato a male e quando un pasto è andato a male, ci fa male; questi valori ci fanno male. Dobbiamo andare controcorrente! E voi giovani, siate i primi: Andate controcorrente e abbiate questa fierezza di andare proprio controcorrente. Avanti, siate coraggiosi e andate controcorrente! E siate fieri di farlo!

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Domenica 23 giugno 2013 | 16:33 - © Quarrata/news]

1 commento:

  1. Papa Francesco, dopo la visita a Lampedusa sarebbe ora di dare finalmente fattiva concretezza alle molte parole. Quante stanze ci sono in Vaticano?
    Provi ad immaginare a quanti poveri cristi si potrebbe dare un tetto.
    Frate Francesco l’avrebbe già fatto e … Voi cosa aspettate?
    Santità, meno prediche e più fatti.

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.