sabato 16 febbraio 2013

MO.TO.RE, AVANTI TUTTA! MA A PARTIRE SONO SEMPRE I SUPERESPERTI ESTERNI CHE SI DIVIDERANNO UNA TORTA DA UN MILIONE


di MARCO FERRARI

Passerella di politici alla Cna di Campotizzoro: tante chiacchiere e nessun punto concreto – E si continua a buttar quattrini in progetti tutti ancora da progettare

SAN MARCELLO-MONTAGNA. Si è svolto ieri sera 16 febbraio presso la sede Cna di Campotizzoro, l’incontro sul “Progetto Mo.To.Re – Il motore per l’innovazione della Montagna Pistoiese”.
L’iniziativa promossa da Cna Montagna Pistoiese ha visto impegnati, come relatori, Andrea Gaggioli, Presidente Area Territoriale Cna Montagna Pistoiese; Stefano Coiai, Direttore Comparto Innovazione Gal Garfagnana; Sonnj Paccaggini, Vicesindaco del Comune di San Marcello Pistoiese; Federica Fratoni Presidente della Provincia di Pistoia e Oreste Giurlani Presidente Uncem Toscana.

All’incontro sono andato prevenuto, condizionato da un qualcosa di analogo già visto e tentato sulla stessa area, quella della ex-Smi, e miseramente fallita. Ero quindi preparato e qualsiasi cosa avessi sentito, mi ritenevo immune. Cosa mai ci potrà essere di nuovo e di non già visto? Dopo i convenevoli iniziali espletati dal Presidente della Cna montana, prende la parola il dott. Oreste Giurlani.
Sono andato subito e per quasi tutta la durata dell’intervento, quasi mezzora, in totale confusione mentale. Non capivo cosa diceva. I toni dell’intervento erano accesi e alterati. Era evidente che il Giurlani ce l’aveva con qualcuno che non aveva fatto abbastanza per portare avanti il progetto. Era anche irritato con chi aveva dato, fuori dal loro progetto quadro, il benestare alla realizzazione nell’area di una centrale termica a biomasse. Un progetto già finanziato dalla Regione Toscana sulla base di un contenuto non solo da formalizzare, ma ancora da mettere nero su bianco e presentare in Regione entro il 26 di questo mese.
A meno 11 giorni dalla scadenza e dopo due anni di chiacchere, il progetto è ancora una sigla. Prima si è trovato un titolo roboante: “Progetto Mo.To.Re”, poi si è trovato il capitolo da dove puppare i finanziamenti e come ultima cosa si penserà al contenuto, ridotto ad un mero dettaglio. Sconcertante.
Ma allora i destinatari delle lamentele infervorate del Presidente di Uncem Toscana, nonché Presidente Provinciale di Pistoia della Croce Rossa, nonché membro del Consiglio Nazionale Uncem, nonché membro del Direttivo Regionale Anci, nonché membro del Consiglio di Amministrazione di Ancitel Toscana, nonché membro del Consiglio Autonomie della Toscana e, per finire, anche Sindaco del Comune di Fabbriche di Valico (vedi curriculum qui), sono lui stesso e chi, insieme a lui, ha presentato il “nulla” in Regione. Troppi impegni. Più di alzarsi la mattina alle 5, come ha più volte sottolineato nel corso della serata, una persona cosa dovrebbe fare?
Una gentile signorina neo laureata in ingegneria, che come me non capiva, ha chiesto su quali tipi di energie rinnovabili si sarebbe puntato, voleva sostanzialmente entrare nel merito del progetto.
Che razza di domanda! È stato risposto che è ancora un progetto politico ed è prematuro parlare di tali argomenti: punto. Il finanziamento di un milione di euro è comunque lì destinato al Comune di San Marcello Pistoiese, soggetto capofila e finalmente padrone del proprio destino e del proprio rilancio industriale, un fatto di cui andare fieri.
E invece no! Il Comune di San Marcello sarà ancora una volta, un Comune di carta. Gli ordini di scuderia sono già arrivati. È’ già deciso che la gestione del milione dovrà essere affidata a persone esperte tramite una carta: un bando pubblico. La gestione sarà come, ultimamente avviene, esternalizzata e affidata a terzi.
Nel corso del dibattito e in maniera ripetuta, è stato portato, quale esempio di professionalità nella gestione di simili progetti, quanto già fatto dal Gal Garfagnana.
Per il resto proclami farciti di belle e altisonanti parole, energie rinnovabili, progettualità, tecnologia, eccellenza in una sorta di training autogeno fatto per autoconvincersi della bontà dell’aria fritta.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Sabato 16 febbraio 2013 | 10:01 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.