lunedì 14 gennaio 2013

OSPEDALE PACINI, UN COLPO DI MANNAIA INEVITABILE

di EDOARDO BIANCHINI

Parte la chirurgia ma resta medicina in tutte le sue varianti – Un lavoro di analisi che l’Asl ha condiviso, strada facendo, con i Sindaci e con le associazioni di volontariato

PISTOIA. Premessa necessaria. Forse al Direttore Sanitario dell’Ausl 3, Lucia Turco, non piacerà questo mio approccio al problema – infatti alle mie due domande cattive finali, quando ormai tutti i colleghi se n’erano già andati, ha ribattuto con un ‘qualche volta gliela farò io una domanda cattiva’, ma si è sentita rispondere ‘ben vengano le domande cattive, avanti pure!’ – e forse non piacerà neppure a Roberto Abati, o ai medici dirigenti dei servizi interessati a questo cosiddetto riordino, ma se come giornalista dovessi piacere a quelli che mi parlano ed espongono le loro tesi, sarei – lasciatemelo dire – un vero disastro: io sono lì per dare fastidio, non per fornire applausi.
Specie in momenti come questi, nei quali stiamo assistendo ai risultati matematici e immancabili di allegre gestioni regionali di miliardi prima e milioni, poi, tra fumati, sperperati e – perché no? – rubati per esempio a Massa, quando il nostro illuminato Presidente Rossi era (ma tu pensa!) proprio responsabile del ramo – quel ramo non del lago di Como, ma dei fiumi in piena che portavano via 400 milioni di euro mentre nessuno se ne accorgeva.
Detto questo, chiarisco che esprimerò il mio libero punto di vista su quanto ho ascoltato e su quello che credo di aver capito: ma per estrema imparzialità, in coda al mio intervento, pubblico anche il comunicato ufficiale dell’ufficio stampa dell’Asl; così ognuno potrà farsi una sua personale opinione scegliendo la fonte che ritiene migliore.
La logica, da cui si diparte il discorso del riordino, è la famosa frase del diavolo nel girone dei fumatori che speavano beati con solo la bocca fuori della cacca: «Ragazzi, la ricreazione è finita. In ginocchio!»; e capite bene con che risultato.
Il dottor Abati è stato chiarissimo: sempre meno soldi e sempre più richiami al tiro della cinghia. Tutta l’operazione parte da qui.
Nel 2012 la Toscana ha avuto 256 milioni di euro in meno per la sanità; nel 2013 ne avrà 477 in meno; nel 2014 arriverà a 681 milioni di € in meno. Dei 477 milioni del 2013 da dimenticare, l’Asl 3 di Pistoia dovrà tirare la cinghia per 4 milioni e 836mila euro in meno: la mannaia di San Marcello (ma non solo, va detto: perché tra poco toccherà anche alla Valdinievole e ad altro…) sta tutta qui. È chiaro l’arcano?
Il riordino (o se preferite: la razionalizzazione, la cinghia tirata, il risparmio forzato, il principio aziendalistico dello “spending nient” to patch the holes) sgorga da questa sorgente… in secca. E la prima testa che cade è la chirurgia sanmarcellina.
Era inevitabile, oltreché prevedibile: perché la sala operatoria è il servizio che costa di più, che impegna di più, che deve essere – perciò – meno sprecato rispetto ad altre risorse. Oltretutto – è stato detto – con un ospedale nuovo a Pistoia che avrà 13 sale operatorie (contro le 7 del Ceppo), è impensabile (questo non è stato detto, lo dico io, per chiarezza di attribuzione) mantenere un buco nel serbatoio della benzina di un’auto (l’ospedale Pacini) che è ormai una 500 degli anni 60: bellissima e preziosissima, ma che niente ha a che vedere con la nuova 500 di Marchionne, perché consuma troppa benzina.
In fondo il problema del Pacini è quello di chirurgia, perché come carciofo l’ospedale della Montagna era già stato ‘scogliato’ – cioè pelato petalo a petalo – da anni: da quando lentamente si sono cominciati a chiudere i vari reparti come ad esempio la maternità.
«Non vogliamo assolutamente che il Pacini sia considerato come il classico carciofo (questa è stata la metafora di Abati): non sarà consumato piano piano fino a dismetterlo. Questa riorganizzazione darà l’avvio a un nuovo modo di operare virtuoso, che potrà dare i buoni frutti in grado di garantire la sua sopravvivenza».
Ripeto: il problema è la chirurgia. Sul fatto poi di accorpare i servizi Asl di via Roma e portarli all’interno del Pacini, come fatto e come principio di razionalizzazione della spesa (meno luce, meno riscaldamento etc.), non avrei minimamente niente da dire.
Convincente – lo devo ammettere per estrema chiarezza – anche il discorso della statistica delle operazioni chirurgiche: con un 80 % di utenti non della Montagna, cifra davvero troppo alta per poter puntare i piedi in un momento di vacche meno che magre.
Per ora (e dico per ora perché, come al solito, del doman non c’è certezza…) San Marcello manterrà tutta la medicina possibile e immaginabile. I numeri li troverete nel comunicato stampa che segue. Insomma, però, rinunciando a chirurgia, stiamo lentamente riscivolando verso l’Italia degli anni 50: e da questa visione – volenti o nolenti gli amici medici e dirigenti dell’Asl – mi è assai difficile schiodarmi; loro non lo ricordano perché sono più giovani di una generazione rispetto a me e tanto basta perché forse non se ne rendano nemmeno conto con sufficiente chiarezza.
La cosa che mi turba di più è sentir dire dai medici che questo nuovo sistema integrato di lavoro coinvolgerà tutti di più e metterà tutti più in gioco impegnandoli seriamente a una rimessa in discussione di ruoli, di tempi e di modi: in queste affermazioni ci sono più politica e sociologia che non professione medica. Conosco la solfa. Oserei dire – scusatemi amici medici – che tutto mi fa pensare a una scolarizzazione della Sanità: o – in altri termini più chiari – che avete parlato più da professori (di scuola, intendo) che da medici. E questo dispiace: a chi scrive in primis. Perché è il primo sintomo nettamente percepibile, per chi è abituato da sempre a lavorare con le parole, del disagio o del disadattamento a novità che arrivano, tra capo e collo, e che non piacciono neanche un po’.
Dovendo dire la verità, se da un lato non posso bacchettare nessuno perché tutti devono fare i conti con i conti che non tornano per mancanza di lilleri e talleri, dall’altra il discorso su questa ‘vittoria mutilata’ del Pacini che mi è piaciuto di più e che più mi ha convinto, perché più apertamente umano e meno elusivo, mi è parso quello del dottor Rimediotti, che non ha nascosto affatto le difficoltà e i disagi che si celano dietro a tutta l’operazione – anche se c’è da fare di necessità virtù perché… mala tempora currunt.
E siamo alla fine, finalmente. La domanda cattiva, che non è piaciuta al Direttore Sanitario Lucia Turco, è stata se per caso non avessero chiuso la chirurgia di San Marcello solo per utilizzare di più e meglio una (in più) delle 13 sale operatorie del nuovo ospedale del campo di volo – e, in appendice, cosa potrebbe succedere, domani, con le sale operatorie di Pescia.
Di rincalzo, ho poi chiesto cosa succederà il prossimo anno se, mancando all’appello 681 milioni di euro, dato che quest’anno, con un – 477 Pistoia ha dovuto tagliare 4 milioni e 836mila euro, il taglio del 2014 a Pistoia dovesse raggiungere, proporzionalmente, i 6,9 milioni di euro.
La conseguenza del discorso era chiara: questo riordino non è statico, ma dinamico; non è secco, ma incrementale. E dovremo aspettarci altri tagli il prossimo anno.
Abati, rientrato in sala a quel punto, è stato molto abile a spiegare che “con certi cicli virtuosi” si riesce a fare anche con molto meno senza dover tagliare.
Bella, simpatica e scaltra risposta: ma l’aritmetica è tiranna, se la Toscana, nel 2014 avrà più di mezzo miliardo in meno da destinare alla Sanità. O sbaglio?
Una cosa importante, specie per gli abitanti della Montagna: tutto il percorso sin qui compiuto nel ‘taglio del bosco’, non è semplicemente unilaterale, non viene solo dall’Asl.
I Sindaci hanno sempre saputo, step by step. E a voi elettori lo avevano detto o no…?

* * *
IL LORENZO PACINI DI SAN MARCELLO DIVENTA «PRESIDIO INTEGRATO OSPEDALE TERRITORIO»

[Scritto da Daniela Ponticelli, lunedì 14 gennaio 2013 ore 11,00]

PISTOIA. Il Lorenzo Pacini di San Marcello diventa “Presidio Integrato Ospedale Territorio” della Montagna (P.I.O.T.). Non sarà più soltanto lo Stabilimento del presidio ospedaliero di Pistoia ma una struttura sanitaria che, a pieno titolo, svolgerà funzioni ospedaliere e territoriali integrate, a partire dai bisogni assistenziali della popolazione montana.
La direzione aziendale ha infatti valutato, alla luce della composizione demografica e di un’attenta analisi dei contesti epidemiologici e sociali, l’appropriata organizzazione dei servizi sanitari coerenti con le necessità espresse.

L’OSPEDALE PACINI DIVENTA P.I.O.T.:
UN TAVOLO CON ASL E SINDACI DELL’AREA

Giurlani (Uncem): «Accolgo con favore la decisione. Necessario programmare insieme gli interventi da attuare» – Commento del Presidente di Uncem Toscana sulle decisioni dell’Ausl 3

«Ho appreso la notizia della conferenza stampa svoltasi stamani a Pistoia, nella quale è stato annunciato che l’ospedale ‘Lorenzo Pacini’ di San Marcello diventa “Presidio Integrato Ospedale Territorio” della Montagna (P.I.O.T.). Non sarà più soltanto lo stabilimento del presidio ospedaliero di Pistoia ma una struttura sanitaria che, a pieno titolo, svolgerà funzioni ospedaliere e territoriali integrate, a partire dai bisogni assistenziali della popolazione montana. Reputo positivo questa decisione come un primo passo in avanti. Allo stesso tempo auspico la convocazione di un tavolo con l’Asl e tutti i sindaci dell’area per programmare insieme gli interventi da attuare e verificare che tutti i piani di azione vengano portati avanti con questi criteri. Resta soltanto un po’ di rammarico per la chiusura del reparto di chirurgia in modo così repentino e soprattutto dopo averci investito in passato. E poi, non si sarebbero alleggerite le liste di attesa su Pistoia?».
Ufficio stampa Uncem Toscana
Tale riqualificazione è stata annunciata stamani, nel corso di una conferenza stampa, dal direttore generale Roberto Abati e dal direttore sanitario Lucia Turco, affiancati dal direttore dell’ospedale dottor Roberto Biagini, dal direttore del dipartimento di emergenza e urgenza dottor Piero Paolini e dai responsabili dell’area medica e chirurgica rispettivamente dottori Stefano Bartolini e Sandro Giannessi, dal direttore della unità operativa di Medicina dottor Massimo Giusti e dal dottor Roberto Rimediotti e dal medico di medicina generale dottor Sandro Andreotti.
Nel presentare il documento è emerso che il Pacini diverrà una sorta di cittadella della salute della Montagna dove accanto alle attività ospedaliere organizzate per livelli di intensità di cura (come già avviene negli altri presidi provinciali e regionali), agli ambulatori specialistici e alle prestazioni territoriali potranno, in prospettiva, collegarsi ulteriori progetti come la domotica.
Preme sottolineare l’importanza del ruolo della Medicina dell’ospedale, a vocazione internistica, che rappresenta il punto forte della risposta alle problematiche sanitarie della popolazione e che sarà ancor più qualificata rappresentando un punto di riferimento non solo per la popolazione montana ma per tutto il territorio provinciale integrandosi all’interno della rete ospedaliera.
A questo fine la risposta medica sarà completata con la presenza di tutti gli ambulatori specialistici (chirurgico, ortopedico, ginecologico, urologico, pneumologico, otorinolaringoiatrico, ecc...) e si procederà a interventi di ristrutturazione per potenziare l’endoscopia digestiva.
La Medicina avrà 24 posti letto di cui 2 per le cure intermedie e 2 di osservazione breve più 2 di day hospital/ambulatorio complesso. Con la disponibilità di 2 letti di osservazione breve migliorerà l’inquadramento clinico del paziente e l’appropriatezza del ricovero.
Sarà migliorata la gestione della riacutizzazione delle patologie croniche in fase critica e delle malattie di nuova insorgenza che non richiedano comunque alta intensità di assistenza, attraverso i ricoveri a ciclo continuo e diurni, in stretta connessione funzionale con gli altri due presidi aziendali (Cosma e Damiano a Pescia il Ceppo a Pistoia).
Per rispondere alla continuità del percorso assistenziale, all’interno del Pacini saranno presenti la Centrale Operativa per l’Assistenza Domiciliare e il Servizio Territoriale per le Dimissioni Ospedaliere Programmate.
Ci sarà un ulteriore sviluppo della Telemedicina soprattutto per i teleconsulti che riguardano le patologie neurologiche e cardiovascolari e l’attività di radiodiagnostica continuerà, naturalmente, ad essere assicurata dalla presenza attiva del radiologo e dei tecnici, in turno e reperibilità nelle 24 ore ed in stretta integrazione con la radiologia dell’ospedale di Pistoia.
All’interno del P.O.I.T. saranno totalmente trasferiti gli attuali servizi del distretto di via Roma di San Marcello (ambulatori, Cup, attività amministrative, servizio infermieristico, ecc...) e gli ambulatori del Medici di Medicina Generale che saranno organizzati nelle nuove forme Associazioni funzionali territoriali e Unità complesse di cure primarie. La riorganizzazione assegna, infatti, un ruolo chiave ai Medici di
Medicina Generale che rappresentano il riferimento sanitario in grado di garantire una vera e propria presa in carico del paziente, con particolare riferimento alle persone affette da patologie croniche anche attraverso l’implementazione della medicina d’iniziativa.
Con questo nuovo assetto si prevede anche un potenziamento dell’assistenza domiciliare; in particolar modo delle cure domiciliari complesse con prestazioni professionali di tipo medico, infermieristico, riabilitativo e psicologico.
L’emergenza e urgenza sanitaria continuerà ad essere assicurata dal punto di primo soccorso all’interno del P.O.I.T. e dal territorio anche attraverso l’attivazione di una nuova autoambulanza infermieristica con postazioni di assistenza differenziate in funzione del fabbisogno della popolazione e del flusso turistico.
Gli attuali contenuti del progetto aziendale si sono sviluppati grazie al confronto con gli amministratori dei comuni montani e le organizzazioni sindacali – con queste due realtà è in corso un costante confronto – , con le associazioni di volontariato, i medici di medicina generale e con il sostanziale contributo dei professionisti dell’azienda.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
Foto di Daniela Ponticelli, Ufficio Sampa Ausl 3.
[Lunedì 14 gennaio 2013 | 20:33 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.