venerdì 16 novembre 2012

TRALLORI (PD) E ZTL: «CREDO SIA DOVEROSO PROCEDERE NELLA REALIZZAZIONE DEL PARCHEGGIO INTERRATO DI SAN BARTOLOMEO»

Riccardo Trallori

PISTOIA. La scelta di puntare ad una forte valorizzazione del nostro centro storico, con interventi di ampliamento delle aree a traffico limitato e con la pedonalizzazione di alcune piazze, ritengo sia assolutamente lungimirante perché permette a noi pistoiesi, prima di tutto, e a chi viene da fuori di riscoprire tantissime bellezze artistiche e monumentali, che caratterizzano Pistoia come città d’arte.

Tali decisioni, se accompagnate da valide iniziative commerciali, culturali, ricreative e non solo, permettono di combattere il degrado che spesso si attesta oramai in molti centri storici delle città d’Italia.
Ritengo però che allo stesso tempo l’amministrazione comunale abbia il compito ed il dovere di compiere questa scelta in piena collegialità e condivisione con i residenti e con tutti coloro che in tali zone hanno delle attività professionali e commerciali.
Le istanze sollevate da molti commercianti riguardano l’esigenza di realizzare interventi complementari all’ampliamento dell’area a traffico limitato, che possano quindi garantire l’accesso al centro con nuovi e ampi parcheggi e che questi siano collegati in modo funzionale con nuove linee di trasporto pubblico locale.
Con tali considerazioni, e seguendo il solco delle medie città europee, credo sia doveroso procedere nella realizzazione del parcheggio interrato di San Bartolomeo, il quale darebbe concrete certezze ai commercianti ed ai residenti, permettendo al centro storico di poter essere frequentato realmente da tutta la città.
In molte città sia italiane che europee questa scelta dei parcheggi interrati è stata portata avanti con decisione, giungendo a straordinari risultati e garantendo una maggiore vitalità al centro stesso. Credo che questo sia il momento per dare un segnale chiaro in tale direzione, abbandonando qualsiasi indugio.
Riccardo Trallori
Consigliere comunale PD
Presidente della Commissione V
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Venerdì 16 novembre 2012 - © Quarrata/news 2012]

15 commenti:

  1. Ma a nome di chi parla questo ragazzo che altre volte parla di ambiente, green economy e che probabilmente non ha mai visto l'area di cui parla né letto l'enciclopedia che è stata scritta in proposito ? Peraltro dubito che un giovane, che frequenta giovani, possa sostenere una scelta che prevederebbe tariffe orarie di 2,50 euro. Ribadisco : i giovani -comprensibilmente- pur di risparmiare anche un euro preferiscono parcheggiare dove non si può e rischiare una multa. Per cui, a nome di chi parla questo trallori ? Evidentemente se arriva a sfidare addirittura il sindaco -sa perfettamente quale sia la posizione di Bertinelli- significa che su San Bartolomeo sono in ballo interessi troppo grossi e inimmaginabili. Interessi nascosti però, e il fatto che sia mandato avanti un ragazzo eterodiretto ne è la conferma.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che Bertinelli sia un bravo sindaco. Un po' filosofo però. Tutti sanno che non vuole il parcheggio in centro, ma allora non fai la ztl.
      Io penso che il sindaco, dopo gli ultimi fatti, stia cambiando idea e che Trallori non sfidi proprio nessuno.

      Elimina
    2. Non entro nel merito della realizzazione del parcheggio, ma ritengo curioso il fatto che pur di risparmiare un euro si preferisca lasciare la macchina in divieto di sosta, dove non si può. Si risparmia un euro per buttarne anche trenta in bevute varie... mah. Che poi si lasci la macchina (e spesso: che macchine!) "dove non si può", mi pare un eufemismo; se il non si può è anche sugli scalini delle poste centrali o di San Giovanni, basta che sia a non più di trenta metri da dove ci si vuole recare: è questo il problema. La notte nelle zone limitrofe alla Sala si assiste alla barbarie più completa, mentre il resto del centro storico è un deserto (anche con le vetrine accese). Diciamo piuttosto che qualcuno dovrebbe dare mandato alla nostra Polizia Municipale di fare anche dopo le 20 ciò che fanno di giorno e che sarebbe utile facessero anche la notte. La Legge si rispetta tutti sia di giorno che nelle ore notturne. Inoltre a volte è meglio prevenire che curare.

      Elimina
  2. Finalmente una bella notizia. Il parcheggio interrato servirà a rivalorizzare il centro rendendolo molto più accessibile (esattamente come avviene in altre città della toscana e d'italia). Spero che da questo si capisca come le opposizioni puramente ideologiche di poche persone non hanno niente a che vedere con il bene comune.

    RispondiElimina
  3. Ma chi fu questo Trallori? da diove viene?
    Ma sopratutto: sa di cosa sta parlando?
    Gli consiglierei, prima di aprire la bocca di verificare che abbia acceso l'interuttore del cervello, ammesso che ce l'abbia (non l'interuttore, bensì il cervello).
    A un politicante non costa niente sparare cazzate, idiota è e idiota rimane. Che poi qualcuno pensi che sia idiota, forse neppure gli interessa.
    Non entro in discussione con simili servucci, possono visitare il Blog del Comiitato contro il Parcheggio e potrebbe comprendere qualcosa. Ma sono sicuro che mai lo farà, nè gli sarà permesso dai suoi padroni che si informi.
    Antonio Ginetti

    RispondiElimina
  4. Questo ultimo intervento -quello del comitato - rovina un dibattito che potrebbe essere interessante.Ma se il comitato è rappresentato da provocatori professionisti, allora, finiamola qui.
    P.S. Io sono contro il parcheggio sotterraneo, senza bisogno di offendere.....

    RispondiElimina
  5. Ma evidentemente qualcuno é solo capace di offendere ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lago Scaffaiolo, so che sei stato offeso, a mio avviso immotivatamente e in maniera inqualificabile, sul gruppo fb del No parking. Ma il problema e la questione sono altre rispetto alle offese di singoli. Personalmente rispetto chi ha un'opinione opposta alla mia, ma proprio per rimanere sul merito della discussione mi sembra utile che alle domande degli uni seguano le risposte degli altri. Il fatto che qualcuno offenda non deve far perdere di vista il punto vero.
      Rispondo a me stesso rispetto alla precedente domanda (per conto di chi parla Trallori ??) : ho visto che i consiglieri regionali del PD Venturi e Bini hanno cliccato "mi piace" sul suo comunicato. Bene, è utile infatti sapere chi sono gli interlocutori veri.

      Elimina
    2. Dico semplicemete che c'è modo e modo per opporsi a un progetto come quello del parcheggio interrato. Pensare, ad esempio, che chi è favorevole lo faccia solo perchè sia un "idiota" o un "servuccio" è un modo di opporsi decisamente controproducente.

      Elimina
    3. Certo, nessuno è idiota o servuccio, né tanto meno in base a quello che sostiene, è un dato acquisito -purtroppo non da tutti; come è naturale che sia autoproducente una opposizione offensiva che ricorre al linguaggio becero.
      MA IL PROBLEMA CONTINUA AD ESSERE DEL SEGUENTE TENORE : PERCHE' I FAVOREVOLI NON RISPONDONO IN MANIERA SERIA E CIRCOSTANZIATA ALLE PERPLESSITA'-di varia natura, di più soggetti- DA PIù PARTI SOLLEVATE ? COME SI FA A NON TENER CONTO DEL MERITO, DELLE NUMEROSE SOLUZIONI ALTERNATIVE CHE SODDISFANO LO STESSO BISOGNO CUI DOVREBBE RISPONDERE IL PARCHEGGIO INTERRATO ?

      Elimina
  6. Caro Alessandro,
    il comitato, mi sembra di capire curiosando e leggendo, è rappresentato da 1500 persone che hanno firmato contro il parcheggio e consegnato le firme alla stampa. Ma è anche rappresentato da persone come Lucia Gai, studiosa che ha realizzato schede e volumi su quasi tutto il patrimonio artistico e architettonico pistoiese. Ha anche curato la pubblicazione dove vengono spiegate le motivazioni per le quali non ha senso ipotizzare QUEL particolare parcheggio. Ricordo che durante un focus group della precedente amministrazione -ci sono i verbali, tutte le associazioni culturali presero le distanze dalla sola ipotesi di progetto preliminare. Allora che senso ha parlare di cultura se poi si ignora il parere di persone che hanno anche ricevuto il micco d'oro -come riconoscimento per i contributi in quel campo ? MA SOPRATTUTTO, CHIEDO AI TIFOSI DEL PARCHEGGIO, PERCHE' QUESTO ACCANIMENTO, QUANDO SI SA BENE CHE NON SAREBBE PRONTO PRIMA DI TRE ANNI MA NELLA CONFINANTE AREA PUPILLI CI SARANNO TRA UN ANNO E MEZZO 200 POSTI PER IL CENTRO ?? E ANCORA, VISTO CHE ALL'EX BREDA E NELL'AREA CEPPO CI SARANNO , SEMPRE NEL GIRO D'UN PAIO D'ANNI -PRIMA QUINDI CHE POSSA ESSER COMPLETATO SAN BARTOLOMEO- RISPETTIVAMENTE 700 E 500 POSTI AUTO, A COSA SERVE UNA STRUTTURA DI QUEL TIPO ? E' POSSIBILE CHE NESSUNO SAPPIA RISPONDERE ??

    RispondiElimina
  7. Quando la politica, intesa nel suo significato più nobile,deve affidarsi a dei "bravi" verbalmente virulenti perchè non più in grado di agire autonomamente, allora qualcosa non quadra. O mi sbaglio? Penso che il comitato debba essere rappresentato in maniera più consona e senza sbavature ideologiche annesse. Io sono contrario al percheggio interrato ma non ho votato alcuna petizione perchè certa gente strumentalizza tutto.Purtroppo.

    RispondiElimina
  8. Il Comitato contro il parcheggio è composto da "normali" cittadini. Non da politicanti + o - di mestiere. Non siamo avvezzi alla discussioni in barba a tutto e a tutti.
    Abbiamo raccolto 1.300 firme di cittadini contro il Parcheggio. Ma di questi ai privilegiati della casta niente importa.
    Abbiamo detto e ripetuto che un parcheggio in quella zona rappresenta un peggioramento delle condizioni di vita di tutto il quartiere (che lo vogliate o no un parcheggio porta traffico...o lo fanno per le biciclette? non ci pare) ma di questo ai privilegiati della casta non gne ne frega niente.
    Abbiamo detto e ripetuto che tuttora non esiste nessun parere del Genio Civile (ufficio regionale) e quindi è inutile parlare di deliberare la esecuzione del progetto del parcheggio. Volete agire fuorilegge? speriamo di no! ma ci pare di si!
    Chi parla del parchegiio di San Bartolomeo in Pantano perchè non parla della FALDA ACQUIFERA di superficie presente? perchè è interessato ad appoggiare una speculazione edilizia e basta ( i motivi non ci interessano). E se ne fregano di porre la città di Pistoia sotto un eventuale rischio idrogeologico. E diciamo EVENTUALE...ma così si esprimevano anche i residenti della valle del Vajont.
    Potremmo continuare ancora per pagine intere, ma non vogliamo tediarvi oltre.
    Diciamo solo che è inutile che vi offendiate per un parere, espresso da chi volete ignorare come se non esistessimo, ma che volete maltrattare facendoci vivere in condizioni tali che è più facile morire di cancro che vivere male. Quando deciderete di ascoltare i cittadini e non i Poteri Forti, in questo caso la Curia vescovile, noi smetteremo di offendervi. Fino ad allora siamo liberi di usare tutto il linguaggio che riteniamo opportuno e corretto contro chi ci vuole costringere ad una vita di gas e bambini che non possono scendere in strada. o siete capaci di comprendere questo o siete solo servi dei Poteri Forti. Punto e basta. Offendetevi pure ma servi rimanete e ve ne fregate di chi vi ha dato il voto.

    RispondiElimina
  9. Figli della Beozia,se il comitato è rappresentato da questa virulenza verbale, mi sorge il sospetto che sia tutta una manfrina.Siete contro per essere per? La Curia, che così insistentemente attaccate è un falso bersaglio? Ripulitevi al vostro interno, perchè i pistoiesi sono meno sciocchi di quello che potete credere....

    RispondiElimina
  10. Vedo che gli animi si stanno riscaldando e mi pare evidente che chi, i fautori del parcheggio, sta difendendo i suoi legittimi interessi inizia a fare la voce grossa a fronte di provocazioni, lo riconosco, non molto pacate ed eleganti. A me non piace l'idea in se di questo parcheggio così indispensabile per la realizzazione della ZTL, anche perchè facendo un po' di conti, come da qualcuno accennato, poi così indispensabile non è.
    La sostanza delle cose è che a me sembra un'inutile "violenza" con notevoli disagi in fase di realizzazione (tre anni di cantiere non saranno indolori) su una zona della città che meriterebbe di essere valorizzata in altro modo.
    Comunque siamo in uno stato di diritto, se il Sindaco e la giunta ritengono indispensabile questa opera, abbiano il coraggio di farla realizzare andando contro quella che un tempo si chiamava "opinione pubblica" ma chiedano di produrre e rendere consultabile tutti quegli adempimenti sulla sicurezza geologica e funzionalità urbanistica necessari (vedi per quest'ultima idoneità del tessuto storico ad accogliere il flusso e deflusso delle auto in riferimento al nuovo parcheggio). Perchè se l'ordine dei geologi ha detto a suo tempo che c'erano più di un dubbio sulla collocazione un motivo ci sarà. Visto i disastri recenti io chiederei qualcosa in più di un margine di sicurezza su un'opera del genere, da realizzarsi in un'area con una falda acquifera piuttosto alta ed importante (ed è un eufemismo) in zona sismica (non ce lo dimentichiamo, ormai tutta l'Italia lo è chiaramente) e con una struttura vicina come San Bartolomeo, che andrebbe preservata oltre ogni ragionevole dubbio dai danni possibili derivanti da scavi e vibrazioni conseguenti. Detto questo, per concludere pistoiesamente "se un se ne po' fa a meno" si faccia, per me il dubbio rimane e se se ne continua a discutere i tre anni necessari saranno già quattro, perchè se ne sarà perso uno in chiacchiere.

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.