lunedì 19 novembre 2012

SOPPRESSIONE DELLE STAZIONI SULLA FIRENZE-VIAREGGIO: OVVERO QUEGLI INAFFIDABILI DI CECCOBAO E DELLA GIUNTA


PISTOIA-VALDINIEVOLE. È di qualche giorno fa la notizia allarmata che – nonostante le decisioni prese dal Consiglio Regionale e gli accordi per l’apertura di un tavolo di discussione circa le stazioni da sopprimere nell’ottica del risparmio – una lettera di Ceccobao al Sindaco di Montecatini Bellandi ha fatto saltare i nervi a tutti, partendo dai politici della regione che, dietro Caterina Bini, avevano ottenuto la sospensione dell’esecuzione della delibera sui tagli, rinviando il tutto ad anno nuovo. Nel frattempo, però, si sarebbe dovuto discutere e chiarirsi le idee.
Che Ceccobao sia più o meno inaffidabile, è ormai cosa di dominio quasi pubblico.

Dietro alla lettera dell’Assessore – che aveva mandato fuori dei gangheri anche lo stesso Sindaco di Montecarlo, Fantozzi – la Consigliera Caterina Bini aveva scritto una lettera al Presidente del Consiglio Regionale, Alberto Monaci, e, insieme, a tutti i consiglieri firmatari della richiesta di revisione dei tagli. Per chiedere una forte azione comune contro il comportamento scorretto della Giunta.
Ecco cosa dice per l’esattezza la lettera-Bini:
Al Presidente
del Consiglio regionale della Toscana
On. Alberto Monaci
Sua Sede
E p.c. ai Consiglieri firmatari della mozione
Sede
Firenze, lì 15 novembre 2012

Caro Presidente,
Ti scrivo in qualità di prima firmataria della mozione n. 542 “Per il ritiro della DGR n. 859 del 01/10/2012 “Ulteriore rimodulazione del contratto di servizio Regione Toscana-Trenitalia Spa”, votata all’unanimità dal Consiglio regionale nella seduta del 22 ottobre u.s.
Lo faccio dopo aver atteso che la Giunta regionale facesse gli adempimenti necessari per il rispetto del dispositivo della mozione che, come Ti ricordo, impegnava la Giunta regionale alla revoca della DGR n. 859.
La Giunta ha adempiuto a questa mozione sospendendo la delibera in oggetto fino a fine anno (non rendendola operativa da dicembre 2012) con l’impegno dell’attivazione di un tavolo con gli Enti Locali interessati preliminare alle scelte da compiere.
Personalmente e in accordo con alcuni firmatari della mozione avevamo accettato questa soluzione nonostante non rispettasse compiutamente il deliberato del Consiglio regionale.
Per senso di responsabilità istituzionale avevamo comunque accolto questo primo passo come un passo importante soprattutto nell’impegno ivi presente di convocare un tavolo con gli Enti Locali preliminarmente a qualunque scelta.
Leggo oggi sulle cronache pistoiesi dei quotidiani che l’Assessore Ceccobao ribadisce la chiusura delle stazioni come questione già decisa.
Vedendo quindi frainteso il senso di responsabilità mio e degli altri colleghi firmatari sono a chiederTi di farTi carico del rispetto di una decisone unanime assunta dal Consiglio regionale nei confronti della Giunta regionale.
Ne va, oltre che della dignità dei singoli consiglieri, del ruolo delle Assemblee elettive depotenziate ogni giorno di più come da Te spesso richiamato.
Ti ringrazio e Ti saluto cordialmente
Caterina Bini

A fronte di tutto questo, non è per niente fuori luogo ritenere che nei prossimi giorni ci possa essere qualche colpo a sorpresa del Presidente Monaci che – stando a quel che si mormora nell’ambiente – pare sia furioso nei confronti della inattendibilità della Giunta e dell’Assessore Ceccobao.
e.b.
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Lunedì 19 novembre 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.