lunedì 12 novembre 2012

MONTAGNA. L’IRA DI DIO, UN NOSTRO POST E IL BEL FILMATO DI UN GRANDE GIORNALE


di Edoardo Bianchini

Quarrata/news pubblica e la Repubblica copia senza citare la fonte

Le categorie di pensiero – e, di conseguenza, del mondo – prevedono anche l’opposizione grandi-piccini.
La riprova la trovate, non nelle foto di Marco Ferrari, uomo di punta di questo blog per la Montagna Pistoiese, ma nell’immagine che ritrae il portale del secondo quotidiano italiano: la Repubblica.
Ieri, dopo che Ferrari ci aveva trasmesso notizie, foto e indicazioni dei video che aveva girato con una tempestività lodevole; e dopo che noi avevamo pubblicato il tutto alle 13:26 in un nostro post, il primo in circolazione libera in rete (vedi), anche la Repubblica si è fatta avanti, come potete vedere: e senza cura alcuna, ha targato il filmato di Marco Ferrari come se fosse proprio, senza bussare, senza chiedere permesso e – come si dice in latino – insalutato ospite, senza aver detto nemmeno grazie.
MONTAGNA. Sulla strada statale dell’Abetone e del Brennero, al Km 73, poco dopo l’abitato, si trova, in direzione Abetone, la diga di Tistino sul torrente Lima.
Nella mattinata di ieri, l’acqua ha raggiunto il livello di guardia.
Per precauzione la statale 12 è stata chiusa per un paio d’ore per permettere ai tecnici di effettuare le opportune verifiche.
Le paratie di fondo, sostituite l’anno scorso durante i lavori di manutenzione effettuati dall’Enel, sono state messe a dura prova.
Le foto ritraggono la diga poco dopo la riapertura al traffico della statale.
Marco Ferrari
Un lettore attentissimo, Lago Scaffaiolo, ha colto questo ‘francesismo repubblicano’ e ce lo ha segnalato: «Vedo che Repubblica ti ha preso il tuo bel video targandolo “Repubblica” ... Almeno te l’hanno detto?» (vedi).
E Marco Ferrari ha riposto: «No, non mi hanno avvisato. Il video è inserito su YouTube con la licenza “Creative Commons”, l’utilizzo è quindi libero. Potevano comunque citare la fonte Quarrata/news. Grazie della segnalazione».
Siamo noi stessi per primi, la gente di Quarrata/news, a sottolineare che la ripresa di qualsiasi notizia comparsa sul nostro blog è libera. Ma siamo sempre noi – che cerchiamo di essere attentissimi alla cura filologica della professione – a scrivere «©opyright. Foto e materiali di questo blog possono essere liberamente utilizzati a condizione che se ne citi l’origine con la seguente formula: «da “QUARRATA/news. NonsoloQuarrata - Informazione, critica, commento & satira politica” – http://quarratanews.blogspot.com/».
In fondo cosa sarebbe costato il dovere di dire da dove la Repubblica, nella sua colossale struttura, aveva tratto quel bel filmato di Narco Ferrari?










Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
Foto di Marco Ferrari.
[Lunedì 12 novembre 2012 - © Quarrata/news 2012]

2 commenti:

  1. Ma questo grande giornale, La Repubblica, con giornalisti carismatici, che ha annoverato tra le grandi firme Giuseppe D’Avanzo, attenti a tutti i fenomeni mafiosi, di corruzioni e ruberie varie, illustrati e analizzati con indagini di pagine su pagine per mesi, della montagna Pistoiese si sono accorti solo di questo video con queste spettacolari immagini?

    Al grande Dott. Scalfari a tutti i Suoi giornalisti e alle sue redazioni, nazionale e Fiorentina gli vogliamo ricordare che oltre a questa calamità, sarebbe un loro preciso dovere interessarsi anche della calamità ancora più devastante, quella della COMUNITA’ MONTANA APPENNINO PISTOIESE, o chiediamo troppo? Una domanda sorge spontanea? Quale eminenza grigia o quale potente della politica deve darvi l’autorizzazione a farlo?

    Due soli articoli e che articoli…..veramente degni del nome di quella testata.

    Il primo che citava l’ammanco della Comunità Montana Appennino Pistoiese a firma di Antonio Fraschilla della redazione di Palermo il 18 Maggio 2012:
    http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2012/05/18/consulenze-stipendi-oro-le-comunita-montane.html?ref=search
    il secondo a firma di Simona Poli 1 Luglio 2012 a pagina 7 della cronaca di Firenze:
    http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2012/07/01/mega-buco-della-comunita-dellappennino-quasi-duemila.html?ref=search

    Troppo poco per un giornale che si vuol presentare ai propri lettori come il paladino delle battaglie all’illegalità.


    RispondiElimina
  2. In effetti è giustissima la "curiosità" di sapere perchè fino ad ora la grande stampa non ha scritto sul "buco" comunitario.

    Scriveranno in caso di eventuali rinvii a giudizio? Ma - a proposito - che fanno in Palazzo di Giustizia a Pistoia: hanno già archiviato o, comunque, intendono archiviare?

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.