domenica 12 febbraio 2012

SAN BARTOLOMEO/PARCHEGGIO SOTTERRANEO: LE RISERVE DEL COMITATO DEL NO



PISTOIA. Gentilissimo Bianchini,
ancora un comunicato a nome di buona parte del popolo di San Marco e del comitato No al parcheggio sotterraneo di San Bartolomeo.
Un caro saluto
Lorenzo Cristofani

Tre domande

Ai cittadini pistoiesi, residenti, commercianti e avventori del centro.

Nel progetto definitivo della Napoletana Parcheggi (società che dovrebbe realizzare e gestire l’opera) è prevista, nero su bianco, una tariffazione oraria, giorno e notte di 2,50 euro. È un’opportunità in questo periodo di crisi? Spendere dunque cinque euro per andare al mercato sarà un servizio utile a risollevare il commercio?

Alla Curia di Pistoia

Essendo state pubblicamente illustrate sulla stampa le finalità degli introiti dell’otto per mille, un milione trecentomila euro, ed essendo stata dichiarata la cifra prevista per la realizzazione del parcheggio, 10 milioni di euro, è possibile sapere l’importo economico che verrà versato al soggetto proprietario dell’area verde su cui è previsto il parcheggio? Per cosa servirà la cifra incassata cedendo alla Napoletana Parcheggi l’area dell’antico orto monastico? Non è poi più ragionevole, per la Curia, completare le opere già avviate, ma ferme e in degrado, come il parcheggio di superficie di Valdibrana e l’edificio-canonica di Capostrada, prima di metterne in cantiere di nuove?

Al Consiglio Parrochiale di San Bartolomeo

La scelta di precludere tutta l’area verde ad altre attività sociali e di integrazione, più in linea con le funzioni storiche dell’area, come orto parrocchiale (l’ora et labora dei monaci) o spazio per bambini, non solo per la festa di San Bartolomeo, ma tutto l’anno per una città dell’infanzia degna di questo nome, è una scelta condivisa, dibattuta e partecipata da tutti i parrocchiani? In altre parole è stata presa nell’interesse comune di rispondere ai bisogni sociali e materiali dei veri fruitori di quei luoghi e dopo averli consultati?

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Domenica 12 febbraio 2012 – © Quarrata/news 2011]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.