giovedì 9 gennaio 2014

SAN MARCELLO, PARCHEGGI E POLEMICHE. IL SINDACO MINACCIA PESANTI SANZIONI A CHI SPOSTERÀ LE TRANSENNE


«Non è nostra intenzione continuare a mantenere dei beni che potrebbero fruttare, inutilmente gratuiti per l’interesse di qualche singolo cittadino che usufruisce senza spesa e comodamente di ciò che appartiene a tutta la comunità».

SAN MARCELLO. Leggo con stupore e con qualche perplessità le polemiche riportate dai quotidiani locali circa la transennatura dei posti auto di via Fratelli Rosselli in San Marcello, di proprietà del Comune, posta in essere per facilitarne la messa in vendita. Innanzitutto sono anni che si parla di questa operazione, senza nessun esito.

L’Amministrazione attuale ha deciso di procedere all’alienazione dei posti auto di cui è proprietaria, in linea con il DL 112 del 2008 che all’art 54 prevede la valorizzazione del patrimonio immobiliare attraverso la vendita dello stesso, con l’obbiettivo di migliorare la gestione finanziaria di previsione dell’ente. Questo consente di aumentare risorse economiche disponibili per finanziare investimenti senza ricorrere all’indebitamento. Dalla stima fatta dall’Agenzia delle Entrate il valore complessivo dell’immobile è risultato di 180mila euro.
Pertanto abbiamo fatto un bando, e deciso nel frattempo di chiudere definitivamente l’accesso ai posti, rilevato il non rispetto del disco orario che rende possibile la sosta per due ore e verificato che abitualmente vengono alloggiate auto negli orari notturni, abbiamo ipotizzato che continuando a tenerli aperti ci sarebbe stato poco interesse nell’acquistare qualcosa che si può avere gratuitamente o con il prezzo di una multa una tantum.Il bando è andato deserto due volte e proprio per questo abbiamo deciso di intervenire drasticamente.
Ciò a mio avviso non significa necessariamente che non ci sia interesse all’acquisto dei box. Di certo non è nostra intenzione continuare a mantenere dei beni che potrebbero fruttare, inutilmente gratuiti per l’interesse di qualche singolo cittadino che usufruisce senza spesa e comodamente di ciò che appartiene a tutta la comunità. Inoltre quei box sono adiacenti ad un enorme parcheggio auto, che specie negli orari notturni è semivuoto, il fatto che venga adoperato una volta la settimana per il mercato e che quindi la loro vicinanza compenserebbe la mancanza di posteggio in quella giornata, mi sembra un argomento un po’ debole di fronte al fatto che con la vendita si potrebbero ricavare circa 180mila euro, che in tempi di scarse risorse economiche come gli attuali, mi sembrano una somma piuttosto considerevole, che andrebbe a finanziare opere necessarie per tutto il territorio comunale, e la lista è lunghissima.
Riproporremo pertanto il bando con un ribasso del 10%, nel caso andasse nuovamente deserto, prenderemo in considerazione l’eventualità di affittarli a pubbliche amministrazioni.
Concludo ribadendo che la decisione presa rimarrà tale, e d’ora in avanti chi vorrà usufruire di quei posti auto non potrà più farlo a titolo gratuito, devo inoltre registrare che in questi giorni qualcuno si è sentito legittimato nel non rispettarne la chiusura ed ha spostato le transenne parcheggiando la propria auto nonostante il divieto, mi sembra un atto di grave inciviltà che nei prossimi giorni, se ripetuto, verrà pesantemente sanzionato.
Il Sindaco
Silvia Maria Cormio
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Giovedì 9 gennaio 2014 | 13:11 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.