lunedì 27 gennaio 2014

PORRETTANA, NUOVO VERTICE. ENTRO DUE SETTIMANE UN PIANO PER LA RIATTIVAZIONE


FIRENZE. Nuovo vertice questa mattina in Regione sullo stato della ferrovia Porrettana, gravemente danneggiata da una frana lo scorso 5 gennaio. Si sono incontrati l’assessore regionale Vincenzo Ceccarelli, tecnici della Regione Toscana (settori infrastrutture e difesa del suolo), l’assessore provinciale Mauro Mari, i rappresentanti di Rete ferroviaria italiana e della Regione Emilia Romagna.
L’incontro è servito per fare il punto della situazione dopo il sopralluogo che si è tenuto venerdì scorso sul luogo della frana. Si è parlato degli interventi necessari per la riapertura della linea, ravvisando la necessità di ulteriori approfondimenti tecnici, che saranno coordinati dalla Provincia di Pistoia.
L’obiettivo è elaborare e condividere un progetto complessivo dell’intervento da mettere in atto per consentire la riattivazione del servizio ferroviario. L’ulteriore approfondimento tecnico dovrà essere realizzato nell’arco di due settimane e servirà per chiarire definitivamente tempi, costi e modalità dell’intervento.
Per sollecitare anche l’attenzione del Governo sulla situazione della ferrovia Porrettana e su quella della linea Siena-Grosseto, ancora interrotta nel tratto Buonconvento-Montepescali a causa delle frane conseguenti agli eventi atmosferici dell’ottobre scorso, l’assessore Ceccarelli ha inoltre scritto una lettera al ministro Maurizio Lupi. Nel testo l’assessore ricorda che le due infrastrutture sono state rese inutilizzabili da calamità naturali e chiede risorse straordinarie per la riattivazione in tempi rapidi del servizio ferroviario.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Lunedì 27 gennaio 2014 | 15:28 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.