giovedì 23 gennaio 2014

OSPITALITÀ PER I BIMBI DELLE AREE CONTAMINATE DA CHERNOBYL


PISTOIA. Il Circolo Legambiente di Pistoia sta organizzando, anche quest’anno, l’ospitalità di bimbi bielorussi nel mese di giugno presso famiglie della nostra città.
Questi bimbi provengono da zone contaminate a seguito dell’esplosione di un reattore della centrale nucleare di Chernobyl il 26 aprile 1986.
Uno studio condotto dall’Enea ha confermato che la permanenza per un mese in ambiente non contaminato permette ai bimbi di perdere dal 30 al 50% del Cesio 137 assorbito.

Ma non solo… In questo periodo si possono far eseguire loro esami clinici per controllarne lo stato di salute, si ottengono anche ottimi miglioramenti per il solo fatto che per un mese mangiano cibi sani, oltre a condurre una vita igienicamente salubre. Inoltre per il semplice fatto che la famiglia possa fare dei piccoli regali e donare anche cifre minime, la vita del bambino ne risulta migliorata.
Pertanto stiamo cercando famiglie interessate a ospitare questi bimbi durante i mesi estivi
Per ogni informazione potete rivolgervi a Antonio Sessa, Legambiente Pistoia al n. 0573/367688 o 329/0739870 e-mail legambientept@yahoo.it.
Piccole informazioni:
– i bimbi hanno una età compresa tra i 7 e i 12 anni
– arrivano accompagnati da una interprete che starà con loro durante tutto il periodo di permanenza e che sarà a vostra disposizione per ogni difficoltà
– i bambini dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 17,00 circa frequenteranno un centro estivo e di conseguenza ogni mattina dovranno essere accompagnati nel punto di raccolta e ripresi nel pomeriggio al termine delle attività
– il sabato e la domenica sono con le famiglie e, a meno che non ci siano impegni prefissati per tutto il gruppo, possono allontanarsi nel week end
– avremo degli incontri preliminari per conoscerci e per dare via via tutte le informazioni del caso.
Antonio Sessa
Presidente Legambiente Pistoia
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Giovedì 23 gennaio 2014 | 16:31 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.