sabato 25 gennaio 2014

MUSICA PER NON DIMENTICARE. LA FONDAZIONE GIORGIO TESI ONLUS PROMUOVE UN CONCERTO PER LA SHOAH


Domenica 26 gennaio, alle 17:30, nella Sala Maggiore del Palazzo Comunale di Pistoia

PISTOIA. Nell’ambito di una serie di eventi legati alla commemorazione della Shoah organizzati dal Comune di Pistoia in occasione della Giornata della Memoria, la Fondazione Giorgio Tesi Onlus promuove, per il secondo anno, un concerto in cui sarà protagonista il Coro Città di Pistoia, diretto dal Maestro Gianfranco Tolve.

L’evento si aprirà con l’esecuzione di alcuni canti della tradizione popolare ebraica e proseguirà con brani composti da grandi musicisti ebrei dell’Ottocento, come Felix Mendelssohn e Louis Lewandowski. Verranno poi eseguiti alcuni dei canti che risuonavano
nei campi di sterminio in cui molti musicisti furono internati e, in chiusura, il coro si esibirà nell'esecuzione di un brano drammatico dell’opera La variante di Lüneburg, tratta da un romanzo di Paolo Maurensig e di Bella Ciao, un canto di speranza che vuole rappresentare simbolicamente la riapertura di un orizzonte liberato dall’oscurità del nazi-fascismo. Le ricerche storiche sono curate dalla Prof.ssa Michela Pereira.
Il concerto, durante il quale verranno eseguite anche delle letture di alcuni passi tratti da Se questo è un Uomo di Primo Levi e da Vita e Destino di Vasilij Grossman sarà, dunque, un’occasione per riflettere sulle atrocità subite dagli ebrei durante il regime nazista e mantenerne viva la memoria per le nuove generazioni.
L’appuntamento è per domenica 26 gennaio alle 17:30 nella Sala Maggiore di Palazzo Comunale a Pistoia.
L’ingresso è gratuito.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Sabato 25 gennaio 2014 | 12:13 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.