venerdì 24 gennaio 2014

DA OGGI, 24 GENNAIO, A DOMENICA AL PICCOLO TEATRO BOLOGNINI ‘CULTURIDEA’ FESTEGGIA LA DECIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL DELLA MUSICA


Con Wilma Vernocchi, Graziano Uliani, Luigi Tronci e Bruno Lapio

PISTOIA. L’Associazione Culturidea fa dieci e la decima edizione del Festival della Musica e delle Arti, manifestazione con cui ha finanziato la costruzione del centro didattico padre Vittorio Agostini a Lukulà nel Bas Congo, inizia proprio venerdì 24 gennaio alle 21.00 con lo spettacolo del Centro di Danza Classica e Jazz di Grazia Pasquinelli.
Il Festival poi proseguirà sabato 25 con gli spettacoli di Spazio Danza di Silvia Caramelli, Progetto Danza Toscana, Katia Foderi, Smiledance di Federica Pacini.
La giornata finale sarà quindi domenica 26 in cui il pomeriggio sarà dedicato alla danza con Idea Danza di Cristiana Capecchi e Centro Arte Danza di Claudio Mura e Maria Rosaria Disessa, mentre il dopocena vedrà protagonista la Mabellini Jazz Orchestra diretta dal Maestro Manolo Nardi.
Durante la manifestazione sarà presente una piccola mostra pittorica allestita dagli studenti della III L del Liceo Artistico Petrocchi curata dai prof. Luigi Russo ed Elisabetta Pastacaldi (la dirigente del plesso) accompagnate da alcune altre opere donate da artisti pistoiesi come Paolo Beneforti e Lucia Zerini.
Come consuetudine la manifestazione, nella sua edizione pistoiese, vede patrocinio e collaborazione del Comune di Pistoia e quindi è prevista la partecipazione di Sindaco ed Assessori a più spettacoli e sicuramente alla giornata conclusiva.
Nella serata conclusiva infatti l’Associazione Culturidea rinnoverà la bella consuetudine inaugurata lo scorso anno di omaggiare alcuni personaggi della musica con il titolo di Soci Onorari Culturidea.
Anche quest’anno le personalità che riceveranno l’ambito premio sono di tutto rispetto. Si tratta di Luigi Tronci, presidente dell’omonima Fondazione, discendente dalla nota famiglia di organari, comproprietario della Ufip fabbrica strumenti a percussioni; Wilma Vernocchi, soprano di fama internazionale, prima voce a La Scala di Milano, soprano cui in Giappone hanno dedicato un giardino per le sue interpretazioni della Butterfly; Bruno Lapio, musicista, mastro liutaio, proprietario del marchio Hoffmann, amico e consulente Culturidea in molte circostanze; Graziano Uliani, ideatore, organizzatore, manager del Porretta Soul Festival che vanta anche una collaborazione di sei anni con Andrea Bocelli, ma che soprattutto ha reso il Festival di Porretta la più importante e prestigiosa manifestazione di Soul di tutta Europa.
L’appuntamento quindi con danza, musica e solidarietà è al teatro Bolognini di Pistoia venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 con lo spettacolo in cui sarà conferito il titolo di soci onorari a Wilma Vernocchi, Luigi Tronci, Bruno Lapio e Graziano Uliani previsto per le 21.20.
[comunicato culturidea]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Venerdì 24 gennaio 2014 | 09:55 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.