venerdì 24 gennaio 2014

COMUNE DI PISTOIA NOTIZIE. 1. PRECISAZIONI PER LA STAMPA/LINEA GIALLA, 2. ALLUVIONE DI OTTOBRE, 3. PER IL GIORNO DELLA MEMORIA, 4. FILOSOFIA E TEOLOGIA CONTEMPORANEA


1. PRECISAZIONE IN MERITO AGLI ARTICOLI DI CRONACA LOCALE APPARSI STAMANI IN SEGUITO ALLA TRASMISSIONE LINEA GIALLA DI IERI L’ALTRO

PISTOIA. Con riferimento agli articoli apparsi sulla cronaca locale a seguito della trasmissione Linea Gialla di ieri, l’Amministrazione comunale intende svolgere alcune, brevi, precisazioni e considerazioni.
Confondere il rifiuto dei processi di piazza con l’omertà è il segno grave di una regressione inaccettabile del dibattito pubblico ed offende la dignità non solo delle persone coinvolte, ma anche dell’intera comunità.

Il Comune di Pistoia non si è mai sottratto al confronto e – anche in occasione della trasmissione de La 7 – non ha solo rappresentato alla giornalista venuta in città che avrebbe potuto contattare i legali dell’Ente, ma l’ha anzi invitata a farlo, qualora, come sembrava allora (e poi è stato), la trasmissione avesse voluto fare un approfondimento specifico sulle vicende pistoiesi, perché, pendendo un giudizio civile e un processo penale nei quali l’Amministrazione è parte, l’interesse pubblico induceva – e ancora induce – a ritenere che non possa che essere demandato ai propri legali la corretta rappresentazione del punto di vista dell’Ente.
Si tratta di una misura elementare di civiltà, rispettosa di tutti, che forse qualcuno può dimenticare nello svolgere il proprio lavoro, ma non certamente il Comune di Pistoia.
In particolare, colpisce che le dichiarazioni di un’ospite della trasmissione invitata da Salvo Sottile, la scrittrice Marida Lombardo Pijola, siano state utilizzate per richiamare presunte affermazioni, già smentite, attribuite al sindaco Bertinelli in occasione della firma del protocollo d’intesa tra Comune e gestori degli asili nido privati del territorio. In quella importante occasione, come già ribadito, il sindaco ha sottolineato – e intende ribadire – come l’obiettivo di Pistoia debba essere – nell’ambito dei servizi all’infanzia – «il diffondersi di una condivisa cultura della qualità, attraverso l’ampio e continuo coinvolgimento degli operatori e delle famiglie, dal quale possono emergere regole condivise come quelle del protocollo che abbiamo sottoscritto, e la sensibilità e la consapevolezza, indispensabili affinché la nostra comunità sia davvero una comunità educante, capace, tutta insieme, di proteggere e far crescere serenamente i nostri figli. È solo la cultura di un’intera comunità, infatti, che potrà evitare il ripetersi di quegli episodi, gravissimi, che hanno ferito, in maniera indicibile, la città intera e, soprattutto, le famiglie, nei confronti delle quali ho sempre espresso – e ribadito, come sindaco, anche pubblicamente – la massima solidarietà e vicinanza».
È inesatta, poi, l’affermazione pubblicata stamani sul Tirreno che «una perizia (non di parte) ha stabilito che lo scuotimento è avvenuto nel corso della permanenza del bambino di 9 mesi». Come detto: la relazione peritale è, da un lato, incompleta in quanto omette ogni valutazione sulle osservazioni dei consulenti di parte; e, dall’altro, si limita ad individuare come probabile che l’evento avrebbe potuto essersi verificato in un’ipotetica fascia oraria.
Superficiale ed offensivo appare poi il riferimento alla condotta del legale dell’Ente nel giudizio civile innanzi il Tribunale di Pistoia. L’avvocato ha richiesto che nella relazione del collegio peritale depositata fossero – come prescritto dal codice di procedura civile – non solo allegate le perizie dell’Ente, ma anche fossero svolte le dovute controdeduzioni. Il legale ha richiesto doverosamente e coscienziosamente che potessero essere versati in atti del giudizio l’intero complesso delle deduzioni peritali, affinché il giudice potesse avere un corretto ed esaustivo quadro conoscitivo.
Il Comune di Pistoia, che attende doverosamente l’esito dei giudizi, non può accettare alcun processo sommario sui propri servizi per l’infanzia, che ne costituiscono un’eccellenza e uno dei tratti identitari, né su coloro che vi hanno lavorato e vi lavorano con dedizione e passione, costruendo ottimi rapporti di fiducia e collaborazione con centinaia di famiglie. Né sono accettabili giudizi irrispettosi, formulati con sbalorditiva leggerezza, nei confronti di una dipendente, la dottoressa Donatella Giovannini, che sta affrontando un giudizio penale e che solo in quella sede – pubblica –, con lo stesso spirito di serietà e correttezza istituzionale dell’Amministrazione, ha deciso di dare conto di quanto imputatole.
[puggelli – uff. stampa comune pt]

2. ALLUVIONE DI OTTOBRE: IL COMUNE HA RICEVUTO OLTRE 400 DOMANDE DI RISARCIMENTO DANNI

Il termine ultimo di presentazione delle richieste è il 13 febbraio Il contributo economico verrà erogato da Regione e Stato Chi ha subito danni a beni materiali e ha un Isee inferiore a 36.000 euro potrà avere un rimborso fino ad un massimo di 5.000 euro

PISTOIA. Sono oltre 400 le richieste di contributo economico pervenute finora al Comune da parte di cittadini e imprese per i danni causati dalle alluvioni del 21, 22 e 24 ottobre scorso. Regione e Stato hanno messo a disposizione fondi per risarcire almeno in parte cittadini e imprese (escluso quelle agricole che si devono rivolgere alla Provincia) che hanno avuto danni strutturali a abitazioni e attività produttive (per quest’ultime anche risarcimenti per macchinari e attrezzature danneggiate).
Per andare incontro alle fasce più deboli della popolazione, la Regione ha inoltre messo a disposizione una ulteriore cifra per rimborsare i cittadini fino ad un importo massimo di 5.000 euro. Visto che il contributo statale non prevede un risarcimento per i beni mobili danneggiati (mobili, elettrodomestici ecc) di cittadini (sono escluse le imprese), la Regione ha deciso di aiutare coloro che sono più in difficoltà. Ne avranno diritto le famiglie con i requisiti richiesti dalla legge regionale ed un Isee inferiore a 36.000 euro. Delle oltre 400 domande arrivate fino ad oggi al Comune sono 30 fino quelle che hanno presentato un Isee che non supera i 36.000 euro. Gli interessati che ancora non avessero presentato domanda potranno farlo entro il 13 febbraio, termine ultimo per la presentazione delle richieste. Infatti è proprio entro questa data che il Comune dovrà trasmettere alla Regione tutta la documentazione.
Intanto stanno per terminare i sopralluoghi dei tecnici comunali nelle abitazioni danneggiate dalle alluvioni dell’ottobre scorso per verificare l’entità dei danni subiti dai cittadini. Gli uffici sono inoltre a lavoro per provvedere all’istruttoria e alla ricognizione di tutte le domande finora pervenute. Le richieste non complete dovranno essere integrate e il Comune sta avvertendo in questi giorni chi deve farlo. Infine i tecnici stanno verificando se chi ha presentato la domanda per essere risarcito economicamente abbia tutti i requisiti richiesti.
Le domande che non verranno integrate entro il 13 febbraio saranno dichiarate non ammissibili e non saranno quindi inviate alla Regione.
[puggelli – uff. stampa comune pt]

3. PER IL GIORNO DELLA MEMORIA OGGI, VENERDÌ 24 GENNAIO, SONO IN PROGRAMMA DUE APPUNTAMENTI

PISTOIA. Il primo è alle 11 nella sala Maggiore del Palazzo comunale con “Una medaglia per ricordare i Giusti. Consegna di una medaglia della memoria ad alcune personalità del mondo ebraico”. Saranno presenti il sindaco Samuele Bertinelli, Mauro Matteucci del Centro di documentazione e progetto “Don Lorenzo Milani”, il presidente dell’istituto storico per la Resistenza Roberto Barontini e i professori Giulio Masotti e Sergio Beragnoli. Non sarà presente invece Ugo Caffaz, rappresentante della comunità ebraica di Firenze, come precedentemente annunciato, per motivi personali.
Il secondo appuntamento, previsto alle 16 nella sala dei convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia in via dÈ Rossi, vedrà la presentazione dei risultati del recupero dell’archivio Andrea Devoto (Firenze 1927-1994), neuropsichiatra e psicologo, che fu primario degli ospedali psichiatrici di Maggiano a Lucca e di San Salvi a Firenze. Come studioso si interessò ai temi della deportazione e dello sterminio, costituendo un importante archivio che documenta le sue ricerche, oggi depositato nella biblioteca di scienze sociali dell’Università di Firenze. All’iniziativa parteciperanno, tra gli altri, Daniela Belliti, vicesindaco del Comune di Pistoia; Ivano Paci, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia; Federica Fratoni, presidente della Provincia; Alberto Tesi, rettore dell’Università di Firenze e Giambruno Ravenni, dirigente della Regione Toscana.
[puggelli – uff. stampa comune pt]

4. OGGI AL VIA UN CICLO DI INCONTRI PER PARLARE DI FILOSOFIA E TEOLOGIA CONTEMPORANEA

In programma nella biblioteca San Giorgio Si tratta di sei incontri con interventi e proiezioni di film L’ultimo è previsto il 21 marzo

PISTOIA. “Questioni di filosofia e teologia contemporanea” è il titolo di un ciclo di incontri ospitato nella biblioteca San Giorgio tra gennaio e marzo e promosso da un gruppo di insegnanti e laureati in filosofia, letteratura e teologia interessati alla ricerca e al confronto su temi di contenuto filosofico.
L’obiettivo è di contribuire ad accrescere le conoscenze di ambito filosofico, anche in prospettiva interdisciplinare, per sviluppare le capacità argomentative dei partecipanti e l’interesse per la ricerca filosofico religiosa. I seminari sono rivolti in particolare agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, ma aperti a tutti coloro che sono interessati a temi di filosofia e teologia contemporanea.
Il primo appuntamento è per domani venerdì 24 gennaio alle 16 nella sala Bigongiari con l’intervento della professoressa Maria Matteini che parlerà di Alle radici della crisi etica contemporanea. Il fallimento del progetto illuminista in Macintyre. Poi sarà la volta, il 31 gennaio di Antonella Spitaleri che discuterà su Questioni di logica contemporanea. Tra Wittgen-stein e Odifreddi. Il 7 febbraio toccherà invece a Luigi Ferri introdurre la proiezione cinematografica su “Film” di Samuel Beckett. Il 21 febbraio Fabrizia Giacobbe esporrà un intervento su Tra filosofia e cristianesimo: l’itinerario di Gianni Vattimo. Il 7 marzo Luigi Ferri interverrà prima della proiezione del film “The Tree of Life” di Terrence Malik. Gli incontri si concluderanno il 21 marzo con Edi Natali che indagherà su Una razionalità incarnata tra Gerusalemme e Atene attraverso la lettura di Lev Sestov.
Per partecipare agli appuntamenti è consigliata la prenotazione via email all’indirizzo sangiorgio@comune.pistoia.it oppure telefonando al numero 0573.371721.
[puggelli – uff. stampa comune pt]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Venerdì 24 gennaio 2014 | 10:35 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.