giovedì 28 novembre 2013

E BILLERO (FDS) ENTRA NEL MERITO DEI “PASTICCI DELL’ACQUA”


PISTOIA. La Capogruppo della Fds di Pistoia chiede al Sindaco e alla Giunta che cosa potrebbe capitare se si tornasse alla ripubblicizzazione dell’acqua, ora che i poteri di esproprio sono stati passati, per delega, ai gestori dei servizi idrici integrati.
Il linguaggio dell’interpellanza urgente che segue, è quello faticoso dell’amministrativese, ma la sostanza è questa…

Oggetto: Delega dei poteri espropriativi ai soggetti gestori del servizio idrico integrato.

In base al decreto n. 97/2013 del Direttore Generale dell’Autorità Idrica Toscana, verrà modificata la convenzione tra l’ente d’ambito e il gestore Publiacqua per delegare ai gestori del s.i.i. i poteri espropriativi per la realizzazione degli interventi previsti dai piani di ambito adeguando le relative convenzioni di esercizio.

Dalla relazione istruttoria “allegato 1” del decreto a cura del servizio contenziosi-affari legali si legge come l’Autorità Idrica Toscana deleghi ai gestori l’esercizio dei poteri espropriativi di cui la medesima autorità risulti titolare.
L’ambito dell’estensione comprende tutte le fasi e gli atti amministrativi del procedimento oblativo espropriativo per pubblica utilità, ad eccezione della conferenza dei servizi. Il tutto viene esteso alla applicazione del piano operativo di emergenza per la crisi idrica idropotabile.
La titolarità dei beni espropriati viene intestata al gestore; tali beni seguono la disciplina dei beni strumentali e pertanto alla scadenza della convenzione o in caso di risoluzione, riscatto, recesso saranno restituiti all’autorità.
Si interpella la Giunta Comunale circa l’iter che ha indotto il Direttore Generale dell’AIT ad assumere tale iniziativa, chiedendo di fornire tutti gli approfondimenti di carattere giuridico ed economico attorno alle implicazioni di tale provvedimento, al fine di verificare la non contraddittorietà del provvedimento stesso con gli esiti del referendum del 2011 che ha espresso la volontà popolare di procedere con la ripubblicizzazione della gestione del servizio idrico integrato.
Rosalia Billero
Capogruppo Fds Pistoia
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Giovedì 28 novembre 2013 | 20:03 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.