lunedì 28 ottobre 2013

MANZONI, ED È ‘ZIO VANJA’


di LUIGI SCARDIGLI

Dopo il prologo di Pennac la stagione del Manzoni inizia con Cechov

PISTOIA. C’è una stretta relazione tra l’anticonformismo di Marco Bellocchio e Lo zio Vanja di Cechov, che il regista della provincia piacentina porterà sul palcoscenico del Manzoni, in prima nazionale, da venerdì a domenica prossimi. E non perché l’autore russo pensasse, sulla fine dell’ ‘800, che un giorno, 120 anni dopo circa, qualcuno decidesse di riadattare sul palco la sua creatura affidandone l’interpretazione a due pezzi del calibro di Sergio Rubini e Michele Placido.
La connessione, la sottile linea storica di oltre un secolo, vive in realtà nella noiosa indifferenza borghese dei personaggi che compongono il crocchio della scena, tra lutti, ricostruzioni, paragoni e la solita antica questione dell’eredità, che apre a sua volta lo scenario del cuore del dramma, il temperamento del protagonista che cercherà, tanto inutilmente quanto goffamente, di eliminare, tentandone l’assassinio, del professore. Una versione, anticipatrice, di quello che sarà, quasi esclusivamente, la filmografia bellocchiana, battezzata dal capolavoro I pugni in tasca, proiettato domani sera al cinema Globo e seguito da un incontro con il regista.
Accanto ai due mattatori – siamo tornati a teatro –, resi celebri più dal grande schermo che dalle dirette teatrali, Pier Giorgio Bellocchio, Anna Della Rosa, Lidya Liberman, Bruno Cariello, Maria Lovetti e con la partecipazione di Lucia Ragni; le scene e le luci affidate a Giovanni Carluccio, la musiche a Carlo Crivelli, i costumi a Daria Calvelli.
Anche quest’anno, come è felicemente successo nelle passate edizioni, il sabato pomeriggio, che segue l’esordio del venerdì e precede il bis del sabato e la pomeridiana della domenica, i registi e alcuni protagonisti incontreranno, nel Saloncino del Teatro, o alla biblioteca San Giorgio (se trattasi di un bellone, non necessariamente bravo), il pubblico. Una sana gradevole consuetudine che è diventata una delle tante gemme di questa gestione e che sabato, per il primo di questi appuntamenti, il cast al gran completo si avvarrà della conduzione del collega critico teatrale Gherardo Vitali Rosati.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Lunedì 28 ottobre 2013 | 18:32 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.