giovedì 19 settembre 2013

“PER UN’ALTRA PISTOIA” E IL MANIFESTO DI BOCCACCIO



PISTOIA. Gradiremmo la pubblicazione della lettera che segue.
Ringraziando per la cortesia, porgiamo cordiali saluti.
per la per la Lista Civica Ecologista “Per un’altra Pistoia”
Enrico Guastini
• • •
Destinatari:
Giorgio Napolitano – Presidente della Repubblica
Rossella Pettinati – Presidente Commissione Pari Opportunità Regione Toscana
Ufficio di Presidenza Regione Toscana

Cristina Scaletti – Assessore alla Cultura Regione Toscana
Daniela Lastri – consigliere Regione Toscana
Mauro Romanelli – consigliere Regione Toscana
Stefano Zamponi - Presidente Ente Nazionale Giovanni Boccaccio
Comune di Certaldo

Nel 2010 il presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano diceva:
“È evidente che la comunicazione di un’immagine della donna che risponda a funzioni ornamentali o che venga offerta come bene di consumo offende profondamente la dignità delle donne italiane. Non solo: questo stile di comunicazione nei media, nelle pubblicità, nel dibattito pubblico può offrire un contesto favorevole dove attecchiscono molestie sessuali, verbali e fisiche, se non veri e propri atti di violenza anche da parte di giovanissimi.”
Nel 2012 la Regione Toscana promuoveva un incontro dal titolo: “Il corpo femminile nella pubblicità: tra uso e abuso, il limite è nelle regole”.
In tale occasione Rossella Pettinati, Presidente Commissione regionale Pari Opportunità, sosteneva: “Il dominio culturale di media non attenti alla dignità delle donne contribuisce pericolosamente a creare uno stereotipo di donna lontana dalla realtà, una immagine del femminile che, spacciata per spregiudicata e libera, offende il principio elementare del rispetto e nasconde la crescita professionale, civile e culturale delle donne. [...] Abbiamo bisogno di nuove immagini che ci rappresentino nella nostra normalità di donne che studiano, lavorano, ...” 
A entrambi i presidenti (Napolitano e Pettinati) chiediamo conto dei manifesti pubblicitari che, con l’organizzazione della Regione Toscana e sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica, promuovono gli eventi in occasione del 7° centenario della nascita di Giovanni Boccaccio.
Quei manifesti, per chiarirsi, che vedono corpi femminili che ben poco hanno di boccaccesco utilizzati per “rivitalizzare” un evento letterario che forse ha avuto poco seguito.
per la Lista Civica Ecologista “Per un’altra Pistoia”
Enrico Guastini
Lista Civica Ecologista “Per un’altra Pistoia”

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Giovedì 19 settembre 2013 | 10:08 - © Quarrata/news]

1 commento:

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.