domenica 29 settembre 2013

INCENERITORE DI MONTALE, ANCORA SCUSE E SFORAMENTI


MONTALE. Il Comitato registra con angoscia l’ennesimo sforamento di valori da parte dell’inceneritore e protesta energicamente per la sua pericolosità osservando che, se il clamore suscitato per l’evento può sembrare eccessivo sugli NOx (trattandosi di un parametro che non appartiene alla categoria dei più pericolosi), testimonia però il suo cattivo funzionamento, cosa che noi sosteniamo da lungo tempo.
Il Cis si è affrettato a chiudere subito la linea 1, sostenendo che la chiusura era programmata per ordinaria manutenzione. Noi non ci fidiamo, vogliamo vedere la carte! La cittadinanza è preoccupata non solo per questo singolo episodio, ma soprattutto per il lungo inverno che si appresta ad arrivare con la rinnovata minaccia delle polveri fini che incidono pesantemente sulle condizioni di salute dei residenti, dimostratamente causate dall’impianto di via Tobagi.

L’inceneritore è privo di una corretta gestione e presenta criticità ripetute che lo rendono pericoloso e inaffidabile, come dimostrano gli ultimi due episodi, giustificati dal dott. Franceschi con surrettizie scuse per l’avvio di sospettabili “attività di manutenzioni programmate”.
Dunque si chiede, quali e quanti sforamenti sono rimasti nascosti?
L’impianto dispone di un sistema di controllo delle emissioni che inquinano, ma esso è – come stabilito dalla stessa Arpat di Firenze – fallace e inefficiente e dunque non garantisce il controllo delle emissioni che sono dimostratamente frutto di incidenti funzionali dovuti alla pericolosità intrinseca del processo di incenerimento.
La Provincia di Pistoia ha risposto che sulla relazione Arpat non sono stati presi provvedimenti di merito e nessuna infrazione è stata contestata al Cis: manca dunque la superiore garanzia dell’Ente Provinciale che dovrebbe provvedere, con le necessarie diffide amministrative, alle azioni di correzione e adeguamento alle continue carenze funzionali dell’impianto del Cis.
I cittadini da chi sono tutelati?
[comitato anticeneritorista montale]

Il documento di Arpat di cui si parla nella lettera della Provincia è scaricabile qui.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Domenica 29 settembre 2013 | 17:57 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.