martedì 24 settembre 2013

IL FUNARO. CARAVANKERMESSE


PISTOIA. Giovedì 26 settembre 2013 il Funaro compie 4 anni, giunge alla sua quinta stagione e festeggia con un bel viaggio teatrale in Caravan. Lo fa con “Caravankermesse” (in replica anche il 27 settembre), spettacolo-installazione che è stato capace di “ipnotizzare” gli spettatori più disparati delle diverse città in cui è approdato. Un caravan decorato alla maniera dei carrozzoni del circo, una passerella d'ingresso disegnata da un tappeto rosso e protetta da una veranda luminosa, un carretto, corde, gabbie e altri strani elementi circondano il pubblico.  “Caravankermesse” è uno spettacolo che appaga vista, tatto, udito e olfatto in un’atmosfera che, fra circo e café chantant, riesce ad essere onirica e rivelatrice per coloro che si sanno abbandonare a questo gioco piacevolmente perturbante. 
Lo spettacolo è per 10 spettatori alla volta e nel corso delle serate verrà replicato quattro volte alle 19.45, 20.30, 21.15, 22.00. Prenotazione obbligatoria, appuntamento in via del Funaro numero 16, 15 minuti prima della rappresentazione. 
Lo spettacolo apre la Stagione 2013 2014 del Funaro, che prosegue  la sua vocazione “glocal” con un anno che si divide fra progetti internazionali (fra i motivi del conferimento  del Premio Speciale Ubu 2012) e un’intensa attività per il territorio toscano, declinando la doppia anima attraverso la programmazione di spettacoli, di workshop professionali con Maestri internazionali, di attività di residenza teatrale e di produzione,  corsi di teatro e progetti per la città di Pistoia e il territorio toscano, rivolti a tutte le fasce di età.

Caravankermesse
Nota artistica

Se volessimo riunire i ricordi d’incontri passati, vissuti, sognati e immaginabili per poterli custodire in un luogo a misura d’uomo dovremmo comprimerli e sottoporli a nuove e differenti leggi di tempo e di spazio cosicché tutto possa ancora essere credibile e stimolante.
Per arrivare a ciò il signor Ker e la signorina Messe hanno affidato le loro esigenze alle imprevedibilità di un camper e si sono messi in viaggio, stanchi di restarsene a casa e continuare a dimenticare.
Arrivati all’inverno seppellirono i loro desideri nella valle e aspettarono per giorni una risposta.
“…all’inizio si hanno tutte le possibilità, e ogni giorno che passa ce ne tolgono un paio.
Quando siamo piccoli abbiamo una gran fantasia ma sappiamo molto poco e siccome è così, dobbiamo usare la nostra immaginazione per ogni cosa. Diventiamo più grandi, e quelli ancora più grandi ci spiegano come funziona una lampada o un televisore. Allora impariamo che non esistono né nani né giganti. La nostra capacità d’immaginare si restringe sempre più man mano che le nostre conoscenze aumentano.”
Si può scegliere di continuare a crescere senza negarci le possibilità e la scelta implica una strada da percorrere e scoprire.
Fra le scelte del teatro emerge il bisogno di raccogliere, trasformare, costruire, raccontare, condividere.
Il teatro ci porta ad affrontare una vita mobile, nomade, per cercare persone disposte ad ascoltare. Se nel teatro quest’aspetto non è più il segno principale della sua identità, nel circo ciò è tuttora evidente, provate a fare due passi nel retro del tendone per sentire l’odore della strada percorsa e da percorrere.
Il circo non è soltanto esibizione, odore di pop-corn, luci accecanti, scimmie che si aggrappano al collo, numeri mozzafiato, zucchero filato appiccicato alle labbra, freddo e sudore.
Spente le luci rimane il buio di una periferia sconosciuta, la vita si trasferisce all’interno delle carrozze e nel futuro c’è sempre una nuova città da raggiungere.
Almeno, così c’immaginiamo che sia.
Questo è ciò che proviamo.
Così è come vorremmo raccontarvelo.


Qui la brochure completa della Stagione (sfogliabile)
Sul sito del Funaro www.ilfunaro.org
qui gli spettacoli
qui tutte le novità della Scuola dei sensi di Enrique Vargas
qui i corsi di teatro per tutti
Il Funaro Centro Culturale
Via del Funaro 16/18 – 51100 Pistoia – Italia
T/F +39 0573 977225   T +39 0573 976853    MAIL info@ilfunaro.org  
WEB www.ilfunaro.org FACEBOOK Il Funaro
Ufficio stampa
Elisa Sirianni MAIL elisasiri@yahoo.it T +39 347 2919139

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Martedì 24 settembre 2013 | 17:30 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.