mercoledì 28 agosto 2013

RICHIESTE DANNI E RISARCIMENTI PRESSO L’AZIENDA USL 3 DI PISTOIA


PISTOIA. Da una tempestiva analisi della casistica di pertinenza della Asl3 effettuata a seguito degli articoli apparsi sulla stampa odierna possiamo affermare che non risultano richieste risarcitorie per importanti eventi legati a trasfusioni di sangue.
In particolare già da tempo sono state implementate tutte le buone pratiche e le procedure operative interne indicate per la prevenzione degli errori in ambito trasfusionale al fine di garantire la sicurezza dei pazienti che necessitano di tale supporto.

Più in generale nel biennio 2011-2012 sono pervenute alla Azienda Sanitaria 196 richieste di risarcimento danni, numero comprensivo anche di eventi di modestissima entità che vanno dallo smarrimento di oggetti personali, a danni a cose, fino alle più delicate richieste legate a decessi.
I dati cui si riferisce l’articolo del Tirreno di oggi sono stati estrapolati dal database regionale della gestione del Rischio Clinico nel quale confluiscono tutte le richieste risarcitorie avanzate da pazienti o dai loro familiari a prescindere dalla fondatezza delle stesse. L’istruttoria e la valutazione dei singoli casi vengono sempre effettuate insieme agli addetti al sistema di gestione del rischio sanitario, per individuare eventuali elementi utili in un’ottica di prevenzione dello stesso e per porre in essere gli eventuali azioni correttive.
In particolar modo, come già evidenziato ieri dal Direttore del Centro Regionale per la Gestione del Rischio Clinico e la Sicurezza del Paziente, ogni anno il Sistema Sanitario Regionale riceve circa 1500 richieste di risarcimento e solo nel 40% viene riconosciuto danno risarcibile; la casistica della Asl 3 è in linea con i dati regionali, mentre il trend del contenzioso civile vede di solito confermate le considerazioni sostenute in sede di istruttoria interna.
[ausl 3 pistoia]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Mercoledì 28 agosto 2013 | 18:35 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.