venerdì 23 agosto 2013

PROVINCIA DI PISTOIA, TRA I PIÙ VACCINATI DELLA REGIONE TOSCANA


PISTOIA. Alta adesione alla campagne vaccinali da parte della popolazione residente nella Provincia di Pistoia. È quanto emerge dall’ultima Relazione Sanitaria aziendale ed in particolare da quanto trasmesso dal Dipartimento di Prevenzione che ha sua volta ha raccolto i dati di performance dalle Unità Funzionali di Igiene e Sanità Pubblica dirette dalle dottoresse Wanda Wanderlingh, nella zona pistoiese, e Franca Mazzoli, nella zona Valdinievole.
Secondo i dati poi elaborati dal settore Igiene e sanità pubblica dell’assessorato regionale al diritto alla salute, la Asl3 per la complessiva copertura vaccinale sul suo territorio si colloca come seconda Azienda sanitaria della Regione Toscana con valore indice del 3,23% contro la media regionale che è del 2,69%.
Sono state prese in esame, nel dettaglio, le vaccinazioni contro morbillo, parotite e rosolia dove viene raggiunta una copertura della popolazione pari al 95,38% (94,54% nella zona pistoiese e 96,58% nella zona della Valdinievole) contro la media regionale che è stata del 91,8%. Viene addirittura superato l’obiettivo stabilito dalla Regione del 95% .
Buona, e superiore alle aspettative, anche la vaccinazione contro il Papilloma virus, il temibile virus che si trasmette per via sessuale che può determinare l’insorgenza del tumore della cervice. Hanno aderito alla campagna vaccinale ben l’84,79% delle adolescenti. La percentuale media regionale è stata del 78,9%, l’obiettivo da raggiungere era il 75%. La vaccinazione è offerta gratuitamente dalla Regione alle dodicenni, ed è estesa, comunque, fino ai 16 anni di età. A fine di migliorare ulteriormente l’adesione a questa vaccinazione proseguono gli interventi informativi e di sensibilizzazione nei confronti delle ragazze e dei genitori con l’importante contributo dei Pediatri di famiglia e degli insegnati.
A vaccinarsi meno nell’ultimo anno sono invece stati gli anziani ultrasessantacinquenni: solo il 61,9% ha aderito alla campagna annuale contro l’influenza promossa dalla Regione Toscana. Da evidenziare che per tale vaccinazione l’adesione è stata scarsa su tutto il territorio regionale (59%) e tale riduzione è probabilmente da porre in relazione alla note vicende legate alla sicurezza dei vaccini antinfluenzali che hanno avuto amplissimo riflesso mediatico proprio in coincidenza con la campagna di vaccinazione invernale.
Positivi anche i risultati raggiunti per le vaccinazioni contro il meningococco, responsabile della meningite (93,2%) e del pneumococco (89,7%).
È stato possibile raggiungere questi importanti risultati nella prevenzione delle malattie infettive anche e soprattutto grazie anche alla professionalità del personale infermieristico impegnato nei punti vaccinali dell’Azienda.

[Scritto da Daniela Ponticelli, venerdì 23 agosto 2013 – ore 13:00]

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Venerdì 23 agosto 2013 | 18:52 - © Quarrata/news]

1 commento:

  1. Se esiste un vaccino contro le veline dell'ASL 3,delle sue magnificenze organizzative ed operative,mi prenoto.A quando la velina sul nuovo porticciolo e rimessaggio per gommoni (vista la location...) del San Jacopo?

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.