sabato 17 agosto 2013

GAVINANA, SANTA MARIA, LA MONGOLFIERA LUMINOSA E UNA CARTOLINA GIUNTA DA ANCONA


di MARCO FERRARI

GAVINANA. Per la gente di Gavinana è una cosa normale che si ripete tutti gli anni per la festa patronale di Santa Maria Assunta il 15 di agosto.
È il lancio della mongolfiera luminosa, liberata in cielo per simboleggiare l’Assunzione della madre di Nostro Signore, a conclusione dei festeggiamenti in suo onore. Una festa importante, quasi un secondo Natale, una festa dai ritmi lenti che si confanno alla vita tranquilla di paese, vivace ma non chiassosa con i bambini al centro dell’attenzione.
I banchetti dei chiccai in piazza, la signora dei palloncini, la Santa Messa, le campane che suonano l’Ave Maria.

A mezzogiorno la piazza si riempie di bambini con un palloncino e una cartolina del paese legata all’estremità del filo. Viene dato il via e il cielo sopra la piazza si riempie di una moltitudine di puntini colorati portati lontano dal vento. La cartolina legata al palloncino, se ritrovata, viene poi rispedita a Gavinana e quella arrivata da più lontano viene premiata l’anno successivo.
Le cartoline arrivate quest’anno lanciate nel 2012 sono giunte da Ancona.
Nel primo pomeriggio frotte di bambini più o meno grandi, bagnati come “pucini”, si rincorrono, scambiandosi vicendevolmente sciacquoni, per le strette vie del borgo; due fette di cocomero e si arriva alle sei con la Tombola organizzata dalla Pro-Loco: 250,00 € per la cinquina e 500,00 per la tombola.
Alle 21 tradizionale processione per le vie del paese con la statua della Madonna portata in spalla.
La piazza è stracolma di gente e tutti aspettano il momento conclusivo della giornata con il lancio della mongolfiera luminosa: un enorme pallone gonfiato ad aria calda che si libra nel cielo notturno con le campane che suonano a doppio.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
Foto di Marco Ferrari.
[Sabato 17 agosto 2013 | 12:13 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.