martedì 20 agosto 2013

A MONTECATINI SI RIACCENDONO LE LUCI


di LUIGI SCARDIGLI

Ieri sera al Tettuccio per la seconda serata del Gran Galà dell’Accademia della Musica di Marco Del Freo

MONTECATINI. I tempi cambiano, le situazioni si evolvono, i contesti si adeguano.
Ieri sera, al Tettuccio di Montecatini, è andata in scena, nell’anfiteatro termale affrescato, la seconda serata del Gran Galà dell’Accademia della voce, sotto la direzione artistica di Marco Del Freo, che si è preso anche la briga, con due vallette, di presentare la serata.

Al suo fianco, tra una voce e la successiva (alcune gradevoli, altre decisamente meno), Miriana Cecchi e Anna Pilipejko, la signora bi-lingue che giustifica un prologo altrimenti folle. La dama, in abito lungo e scuro, ha presentato, traducendo in lingua russa, quello che la sua collega più giovane annunciava in italiano.
La serata, con il trascorrere delle esibizioni, dell’incalzare della notte e una temperatura che si è andata facendo sempre più gradevole, ha visto irrobustirsi la platea, variamente composta da i familiari dei giovani protagonisti e qualche turista, innamorato di quelle che una volta, le terme del Tettuccio, rappresentavano e smuovevano per una cittadina che deve per forza di cose riacquistare lo splendore di un tempo.
I singoli nomi dei vari protagonisti – molti giovani, alcuni giovanissimi – che si sono succeduti sul palco non li faccio per ovvi motivi di spazio: qualcuno di loro, senza dubbio, farà bene a continuare a studiare duro, durissimo, per vedere se sia o meno il caso di crederci: altri, è doveroso che smettano di esibirsi.
Certo, per tutti, indistintamente, c’è stata una base musicale registrata, stile karaoke, a fare da sfondo sonoro alle loro interpretazioni, ma il buongiorno si vede dal mattino e in alcuni casi sembra che il sole abbia deciso di restare nascosto.
Comunque, ad esaltazione dell’organizzazione, nessuno, dico nessuno, tra i partecipanti, si è preso la briga di scimmiottare le stelle spente dei palcoscenici televisivi e di questi tempi, credetemi, è già una gran cosa.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
Foto di Luigi Scardigli.
[Martedì 20 agosto 2013 | 16:44 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.