lunedì 29 luglio 2013

«NON UN ORGANO, MA UNA VERA E PROPRIA ASTRONAVE MUSICALE»


di MARCO FERRARI

L’entusiasmo del modenese Stefano Pellini per l’Agati-Tronci di Gavinana

GAVINANA. Ieri sera 28 luglio è iniziata la stagione di concerti d’Organo di Gavinana.
Alle tastiere del monumentale organo Agati-Tronci della Pieve dedicata a Santa Maria Assunta, si è esibito il Maestro Stefano Pellini di Modena. Un concerto ricco di tonalità sonore reso possibile sfruttando appieno tutte le enormi potenzialità del prezioso strumento, non a caso definito dallo stesso Maestro, un’astronave musicale, tanti sono, oltre ai tasti delle tre tastiere e a quelli delle due pedaliere, i comandi da azionare: ben 50 registri che il Maestro si è imposto ed è riuscito ad utilizzare tutti, coadiuvato nell’opera dalla professoressa Monica Nesti, titolare del prezioso organo storico del borgo montano.

Solo a titolo di curiosità le combinazioni di timbri musicali che sarebbe possibile creare con l’organo di Gavinana sarebbero quasi infinite, pari a 50! Cinquanta fattoriale, vale a dire il prodotto di tutti i numeri fino a 50. Basti pensare che con soli 10 registri si avrebbero 3.628.800 combinazioni possibili.
Le melodie prodotte dalla selva delle oltre duemila canne di metallo e legno hanno riecheggiato nella Chiesa e deliziato i presenti, intervenuti dalla piana e dalle vette dell’Abetone, per oltre un’ora.
Una vera e propria orchestra portata virtualmente in giro per l’Europa toccando sapientemente le produzioni musicali dei più grandi compositori dei vari paesi del 6-700: Pasquini, Vivaldi, Bach, Mozart, Gherardeschi o Provesi sono solo alcuni degli autori presentati con il ricco programma, non a caso intitolato “Viaggio Musicale in Europa”.
Musiche non solo italiane, ma spagnole, austriache e anche dal repertorio francese difficilmente riproducibili su altri organi italiani. Un viaggio musicale non solo nello spazio ma anche nel tempo, possibile solo con l’astronave musicale della Pieve di Gavinana.
Più delle poche parole di questo post valgono però le note delle sinfonie ascoltate ieri sera e che è possibile riascoltare in internet. Le registrazioni live sono state effettuate dall’Associazione Musicale e Culturale Domenico Achilli. I brani tratti dal programma sono: Anonimo spagnolo (sec. XVIII) – Las folias (ascolta)P. Mascagni – Intermezzo dalla Cavalleria Rusticana (ascolta).
Il concerto è stato organizzato dalla Fondazione Accedemia di Musica per Organo in collaborazione con la locale Associazione Musicale e Culturale Domenico Achilli di Gavinana con il patrocinio del Comune e della Provincia di Pistoia e della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.
Prossimi concerti d’organo nella Pieve di Santa Maria Assunta in Gavinana: sabato 10, mercoledì 14 e sabato 17 agosto tutti alle ore 21.00, tutti con ingresso libero.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Lunedì 29 luglio 2013 | 20:57 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.