domenica 28 luglio 2013

«NON SIATE CODARDI!»


di EDOARDO BIANCHINI

Un Papa, all’apparenza semplice e dimesso, che parla la lingua della rivoluzione

AMICI che hanno facebook, mi fanno sapere che Mauro Banchini, responsabile della comunicazione della Diocesi di Pistoia, ma ancor prima anima cristallina, ha segnalato, sul suo facebook, un articolo di Repubblica di oggi, in cui si legge che Francesco – lo possiamo chiamare così: non si sdegnerà, dopo avere invitato i credenti ad andare controcorrente – ha esortato i giovani (ma i veri credenti sono sempre e comunque giovani, anche se ottantenni, perché non si entra nel regno dei cieli se non si torna nell’alveo materno…) a non essere codardi.

Non siate codardi!
Mi chiedo: questo Papa, così apparentemente semplice e così insondabilmente colto nelle cose umane e divine, come i veri saggi, che alla fine sembrano sempre gente comune della strada, quanto potrà durare?
A quanti illustri caporali e maneggioni della Curia sta pestando i piedi, montando sui loro privilegi e schiacciandoli? A quanti cattolici ferventi (ma solo a parole), che magari mangiano pane e Vangelo, ma non rispettano né Dio né uomini (a partire, per esempio, da qualche ordinanza di tribunale messa in saccoccia dietro le spalle con l’appoggio di compagni [del Pd] e di amici [della fu Dc ora in Pd])? A quanti spippa-rosari farà girare i cosiddetti perché sta… invitando il mondo alla rivolta con il suo sorriso disarmante sul volto?
Anch’io, che sono laico (cosa diversa da mangiapreti), guardo e ammiro questo piccolo grande uomo bianco che parte e che dice liberamente quello che pensa: un uomo che, se non avesse fatto il Papa, avrebbe potuto e dovuto fare il giornalista nel vero senso della parola e dell’etica.
E tremo. Tremo perché se, come diceva Virgilio, è possibile paragonare le piccole cose alle grandi e se tanto mi dà tanto, saranno in molti a volergli male. Troppi.
Come lo vollero a Cristo: a quel Cristo di cui i laici hanno, spesso, maggior rispetto dei ferventi spippa-rosari.
E qui il mio pessimismo del laico entra in campo in maniera irreversibile.
Vi sembra che se i cattolici non fossero stati codardi, oggi il mondo sarebbe quello che è: la sentina d’ogni violenza e d’ogni ingiustizia, d’ogni menzogna e di ogni sfruttamento?
Non siate codardi!
Le parole di Francesco mi rendono pieno d’orgoglio e allo steso tempo colmo di timore.
Non mi è difficile inchinarmi dinanzi a lui per il rispetto che merita, ma non ho fiducia nel resto, nel cambiamento, perché la storia – che non insegna un bel niente – mi porta a capire che, se non c’è stato mutamento in duemila anni, sarà difficile che il mondo possa cambiare in qualcosa; specie se nelle mani della Chiesa e dei cattolici spippa-rosari girano – come spesso oggi – non i buoni sentimenti e l’amore fraterno, ma quelle monete sonanti che in passato portarono alla rivolta di Lutero.
Non siate codardi!
Se non sbaglio laggiù, a sentire queste parole di Francesco, ci sono anche dei pistoiesi. E fra loro anche un collega sacerdote.
A cui amerei chiedere, in un’intervista ad hoc, che impressione hanno fatto a lui queste parole da rivoluzionario.
Ma – perdonatemi e mi perdoni anche lui – dubito assai che voglia cristianamente starmi a sentire…

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Domenica 28 luglio 2013 | 18:14 - © Quarrata/news]

2 commenti:

  1. Forse, Edoardo, sei più credente tu (in Cristo Gesú, intendo) rispetto a tanti fra noi ufficialmente praticanti nella "ditta". Chi sa ...

    RispondiElimina
  2. E sugli ultimi tre capoversi, quella intervista - fossi in te - la chiederei davvero.
    Magari lo spirito di papa Francesco può ... aver convertito ambiti all'apparenza non convertibili perché arcisicuri di aver già un posto sicuro pure nell'etere dell'aldilà.

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.