martedì 30 luglio 2013

“NON HO TEMPO” DI ENRICO NORCINI


PISTOIA. Un libro che fa male, anche scomodo se si vuole. La malattia forse è anche peggiore della stessa morte. Enrico esce dal coma, causato da un ictus cerebrale, e non comprenderne il motivo per il quale si debba sentire così immobile, così impossibilitato a parlare. Si rende conto che ha un corpo ma che non si muove più. Lui, che non aveva tempo mai perché sempre di corsa. Lui, super impegnato da non poter neppure godere di attimi di vita preziosa familiare adesso costretto ad averlo questo tempo.
Si trova improvvisamente catapultato e imprigionato in una dimensione nuova ed in mano a perfetti sconosciuti e non comprende. Non gli rimane che affidarsi anima e corpo a loro e a questa situazione sconosciuta e straniera. Inizia, così a scrivere, come per esorcizzare il tempo, troppo, che adesso ha. Gli serve anche come strumento di elaborazione e di comunicazione con il mondo.

Ciò che questo libro racconta e denuncia, nel senso etimologico della parola, è la enorme distanza tra lui e gli operatori, tra lui, la sua condizione e la classe medica. “Durante la fase primaria della malattia si rende di necessaria importanza il contatto, non dimenticate mai che dentro quel corpo c’è una persona, c’è un’anima”, dice Federico Pagliai, scrittore ed infermiere, “che ascolta, che vive e che soffre tremendamente la sua condizione”.
Scorrendo il racconto di Enrico si avverte l’enorme sofferenza interiore che lui sfoga solo con un pianto irrefrenabile. L’unica cosa che riesce a fare. Specie quando ascolta frasi del tipo “non c’è molto da fare” oppure “cosa vuoi che diventi questo qui?” Piange. Sì, Enrico ascolta e piange disperato. Si chiede anche il perché di queste frasi buttate lì senza un minimo pudore e rispetto nei suoi confronti. Essere immobili e non poter parlare non significa non udire, ma forse questo alcuni non lo sanno.
La comunicazione che Enrico intende trasmettere con questo libro è il pensiero positivo, verso la speranza e verso la vita nonostante tutto.
L’affetto è alla base della cura, dice la psicoterapeuta Sabrina Ulivi, la base della vita di tutti noi ma specie della persona malata. Con la capacità di amare è scientificamente provato che il nostro cervello e il nostro sistema neurologico fa passi da gigante e riesce, anche, a guarire, perché non farlo quindi?
Il paziente sente “la presenza dell’accanto” a sé, sente tutto l’affetto che lo circonda e lo aiuta nella forza di volontà senza la quale non si esce da nessuna malattia.
“La medicina fondamentale, quella più importante è stata per me la vicinanza della mia famiglia e dei miei amici, senza di loro adesso sarei sempre immobile su quel letto senza capirne il motivo”.
Così racconta Enrico, ed è un grande insegnamento quello che ci offre. Ascoltiamolo e impariamo. Anche, magari.
Antonella Gramigna
Il libro è stato presentato alla Turati il 27 luglio scorso.
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Martedì 30 luglio 2013 | 19:35 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.