martedì 30 luglio 2013

LEGAMBIENTE E IL NUOVO OSPEDALE: «VOGLIAMO ESSERE ASCOLTATI IN COMMISSIONE PER RIBADIRE L’ESISTENZA DI UN PROGETTO DI BOSCO URBANO»


Un’opera a costo zero per il Comune elaborata e messa a disposizione della città da due giovani laureandi

PISTOIA. La nostra associazione ha fatto richiesta, presso la Commissione Consiliare competente, di una audizione relativa al futuro parco urbano previsto al campo di volo come opera di mitigazione dell’impatto ambientale del nuovo ospedale.
Sono infatti in corso delle valutazioni tecniche, commissionate a liberi professionisti, circa le varie possibilità di sistemazione dell’area circostante il nuovo nosocomio e si ritiene quindi opportuno, in questa fase, ribadire l’esistenza di un progetto di bosco urbano che potrebbe diventare un modello da replicare anche negli altri ospedali toscani di futura inaugurazione.

Si tratta di un progetto a costo zero per il comune, elaborato e messo a disposizione della città come patrimonio comune da due giovani laureandi alla facoltà di scienze vivaistiche dell’Università di Firenze, che permetterebbe anche di dare valore e concretezza all’unico corso di laurea rimasto in città, rinsaldando dunque il radicamento di questo corso universitario con la vocazione territoriale del vivaismo ornamentale.
In particolare si vuole evidenziare che la realizzazione del bosco ha dei costi stimati di 300 mila euro, comprensivi unicamente della piantumazione fisica delle varietà arboree, tutte reperite gratuitamente grazie a finanziamenti di enti come la Guardia Forestale.
Infine anche la manutenzione avrà costi irrisori, mettendo in pratica la filosofia della sostenibilità grazie al minimo fabbisogno idrico e di trattamenti chimici.
Un’occasione certamente da non lasciar sfuggire.
Legmbiente Pistoia
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Martedì 30 luglio 2013 | 19:58 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.