sabato 6 luglio 2013

“GIUGNO AGLIANESE” SOTTO LA LENTE – Parte prima


di ALESSANDRO ROMITI

I barbecue di Dario Cecchini, il bisteccaio di Panzano, erano regolari così in mezzo alla gente? E don Tofani si lamenta per la ‘Festa dei popoli’

AGLIANA. Mentre a Firenze il sindaco Renzi protesta contro il cardinale Betori, viceversa ad Agliana il proposto Don Paolo richiama addirittura l’amministrazione comunale al termine dell’omelia domenicale, stigmatizzandone il comportamento vessatorio: insomma un fatto davvero inedito, mai accaduto.
Quest’anno – ha protestato il prete dal pulpito – la Giunta Ciampolini lo ha costretto a svolgere la “Festa dei Popoli” nell’ultima domenica del mese, in coincidenza con la festività patronale, contrariamente alle consuetudini e alle sue intenzioni di programma (vedi nel 2012 la stessa festa, fu svolta il 23-24 giugno).

Ma non è stata l’unica delle manifestazioni a subire un inedito spostamento: la popolare “Sagra del pesce” – attesa da tanti concittadini festanti e sempre celebrata l’ultimo sabato del mese di giugno – è stata addirittura anticipata al giovedì 27 (anche questo, non era mai successo!. E poi per il centenario!). Un’autentica sorpresa per molti, impreparati all’insolita e scomoda collocazione, perciò costretti a perdersi l’evento culinario posto in data feriale.
La verifica degli avvenimenti ha dunque permesso di scoprire che i due eventi non sono dovuti al caso o dall’anomala congiuntura meteoclimatica, ma ad un coatto rimescolamento imposto da un terzo soggetto che sembra essere anche responsabile dell’organizzazione nella sagra paesana: il sig. Elle (lo chiameremo così) per la sera del 29 giugno aveva programmato (e questa volta in proprio, senza alcun intesa con l’amministrazione) una piacevole e fruttuosa serata di danza presso la sua struttura multifunzionale, che è una specie di supercasadelpopolo. Per questo motivo – ci riferiscono – il responsabile dell’evento aveva un prevalente interesse che ha previsto il sacrificio della “generale consuetudine pubblica” della comunità...
A Don Paolo, va il mio fraterno abbraccio di solidarietà e comprensione.
Ma dall’analisi del Giugno emergono altre curiosità: come ha fatto il macellaio di Panzano, Dario Cecchini, a raggiungere Agliana con le sue bistecche (vedi)? L’Associazione “Amici miei” è stata infatti convinta a organizzare l’evento da qualche interessato “supervisore”?
Intanto i macellai di Agliana sarebbero rimasti tutti a denti secchi, costretti a farsi da parte.
A proposito: ma il celebrato Dario Cecchini, ha ottemperato a tutte le misure di sicurezza legate alle manifestazioni culinarie di piazza? Andavano bene ed erano regolari quei due “super-bracieri” così avvicinabili in mezzo a una manifestazione di centinaia di persone? Che ha detto l’Usl 3, quando ha rilasciato i necessari permessi o quant’altro?
Alcuni commercianti hanno riferito che, diversamente, l’amministrazione (ovvero il Comando di Polizia Municipale) ha vietato loro di fare un piccolo barbecue sulla strada per generali motivi di sicurezza. Ancora una volta sarebbero tenuti due pesi e due misure per gli stessi cittadini suddivisi in figli e figliastri?
Chissà se il Presidente di Agorà, Marco Grillini, potrà precisare “chi ha fatto cosa e come”… Attendiamo fiduciosi il suo riscontro chiarificatorio – anche se, trattandosi di Agliana, siamo abituati ai silenzi su tutto e su tutti (a cominciare dalla Misericordia di Artioli).
Può rispondere anche il Comandante Nesti.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Sabato 6 luglio 2013 | 11:22 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.