lunedì 22 luglio 2013

5 STELLE. UN CODICE ETICO PER GLI AMMINISTRATORI DEL COMUNE DI PISTOIA


Ora resta da vedere chi firmerà questa sorta di impegno morale verso i cittadini

PISTOIA. Finalmente, dopo un iter lungo e travagliato in Commissione I, il “codice etico per gli amministratori locali” (che sostanzialmente ricalca la cosiddetta “Carta di Pisa”) è sbarcato lunedì 15 luglio in Consiglio comunale e, di fatto, adottabile dall’intera amministrazione.
Adesso, ogni amministratore potrà spontaneamente e senza costrizione alcuna aderire al codice – che è un insieme di precetti morali e non di vincoli giuridici –, previa l’apposizione della propria firma in calce al documento.

Dopo Comuni come Pisa, Serravalle, Agliana e Quarrata, anche Pistoia compie un atto dovuto nei confronti dei cittadini, che non sopportano più privilegi, meschini accordi sottobanco, collusioni tra politica e mondo del lavoro ai danni della collettività spesso inerme ed inconsapevole.
È un risultato importante a cui il M5S teneva particolarmente, tutt’altro che “acqua per gli occhi” (come affermato da qualcuno), perché, pur limitandosi alla descrizione di alcuni obblighi meramente etici, ha la duplice funzione di tenere alta l’attenzione sul problema della corruzione e di mettere nero su bianco alcuni comportamenti ritenuti come minimo non consoni alla figura di amministratore.
È vero che la legge morale è dentro di noi, ma oggi più che mai è necessario definire alcuni parametri condivisi, al fine di rispondere alle esigenze di trasparenza ed onestà che vengono chieste a gran voce.
Non è con questo documento che si cambia il mondo, sia chiaro, ma, in attesa del “pacchetto anti-corruzione” che dovrebbe essere a breve discusso in Commissione, è un primo passo nella giusta direzione.
Come minimo, chi aderirà non potrà dire in futuro di non sapere che un certo comportamento è considerato inappropriato.
Resta da vedere chi firmerà.
Giacomo Del Bino
Portavoce M5S, Presidente I Commissione consiliare
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Lunedì 22 luglio 2013 | 16:56 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.