giovedì 13 giugno 2013

L’INCENERITORE DI MONTALE E LA SUA BASE FATTA DI CENERI DI FORNO ASFALTATE

di ALESSANDRO ROMITI

Al momento dell’ampliamento dell’impianto del Cis la vicenda fu segnalata all’autorità giudiziaria ma… finì in cenere

AGLIANA. Mentre l’Assessore all’ambiente della Provincia Fragai rassicura a mezzo stampa la cittadinanza e propone di svolgere un incontro con gli Organi di Controllo al fine “...predisporre uno specifico dossier, condividendo tutta la informazione in loro possesso” (che bravo! Che ganzo! – vedi), emergono altre interessanti notizie dagli stessi operai applicati allo sbancamento del terreno per la costruzione e l’ampliamento dell’impianto del Cis di qualche anno fa (vedi).
Essi riferiscono di essere stati anche interrogati dalla sezione di P.G. del Corpo Forestale dello Stato presso la Procura di Pistoia (e dunque ciò fa riconoscere come certa la precedente denuncia dei problemi della discarica alla autorità giudiziaria).

Queste notizie sono davvero importanti e significative se confrontate con la nota scritta che è stata verbalizzata nella riunione del 10 maggio scorso:
– Il fosso “Agnaccino” [4 nella tabella] è oggi interrato e si trova più o meno a contatto con le banchine di ceneri ammassate sul piano di campagna, sicuramente in quota superiore allo strato di “argilla e limo” (profondità di 3 metri e spessore di 4 metri) che Fragai intende riconoscere come una naturale probabile protezione per la “tenuta in sicurezza della discarica” (Ma funziona? L’ha verificata? Quando?).
– Durante gli scavi per l’esecuzione delle fondazioni palificate, eseguite nell’ampliamento dell’impianto, era pompata “acqua lurida” (nera catrame, non per fanghiglia in sospensione), che era stata raccolta nel “pozzo prime piogge” [3 nella tabella]. Una volta colmato, il Cis non ebbe a provvedere allo smaltimento con l’invio a società attrezzate per il trattamento di acque reflue inquinate (e perciò, almeno come rifiuti-speciali, se non, più sicuramente, tossico-nocivi). Conclusione: fu ritenuto sufficiente riversare le acque luride raccolte nell’Agnaccino, che scorse e confluì dove doveva confluire secondo la sua pendenza e il suo corso.
– L’Agnaccino è un vecchio fosso poderale che confluisce nella Bure. Nessuno sa che effetto hanno avuto quelle acque (nere) nel torrente di confine tra Agliana e Montale. I pesci non parlano – più o meno come pare stiano facendo i dirigenti del Cis!
– La porzione di terreno scavata (le ceneri di scavo, furono trasportate dalla ditta Marrassini, ma non sappiamo dove) è stata cosparsa di polveri bianche superficialmente (ma di questo, avranno parlato nella riunione in Provincia, o avranno fatto finta di “non saperlo”?): servì per la costruzione delle fondazioni ed è l’area indicata al numero [2 nella tabella].
– Anche l’intera area al numero [1 nella tabella] è sicuramente interessata dalla massicciata costituita con le ceneri residue dell’incenerimento.
– Probabilmente, solo le aree indicate con il [5 nella tabella] sono non interessate da ceneri, ma solo una serie di carotaggi lo potrà escludere, dato che tali “rifiuti tossici e nocivi” sono stati sicuramente usati anche per la costruzione delle massicciate di fondazione delle strade di via Tobagi e di via Rossa (così ci dicono).
Al peggio non c’è fine: lo ha insegnato la vicenda Eternit, purtroppo adeguata a rappresentare il caso in esame per le analogie di “metodo”.
Un appello al gentile Assessore Rino Fragai: con la prossima sessione di riunione, oltre a fare “condividere la documentazione” (l’atto è privo di valenza funzionale, si tratta di una mera collazione di atti diversi, che poi, vengono archiviati e così sarà detto da tutti i partecipati che: “s’è fatto qualcosa…” – ancorché inutile – ma, insomma, “…qualcosa s’è fatto!”) veda cortesemente se riesce a farsi spiegare il senso di quel “cospargimento di polveri bianche”. – ossia l’ingessatura delle ceneri di incenerimento…
Un’ultima inquietante domanda: ma perché l’autorità giudiziaria mandò tutto al macero (o forse all’incenerimento)…?

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Giovedì 13 giugno 2013 | 18:27 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.