venerdì 21 giugno 2013

‘ETSY TEAM ITALIA’ A PISTOIA OSPITE NELL’ATELIER DI LUIGI TRONCI


di LUIGI SCARDIGLI

PISTOIA. Ci si può sottrarre alle ferree, dispotiche, ciniche leggi di mercato, soprattutto dopo l’avvento, spregiudicato e dispotico, della globalizzazione?
Difficile, molto difficile, soprattutto se si vuol riuscire a sopravvivere, ma ci si può provare. Anzi, si deve.
È quello che hanno fatto, con tanto di dimostrazione pubblica, quelli di Etsy Team Italia, che ieri pomeriggio, ospitati nel suo atelier da un artigiano cosmico, ma non globalizzato, Luigi Tronci, della Fondazione Ufip, hanno simpaticamente illustrato progetti e realizzazioni, fissando anche su Pistoia un altro punto fermo di una catena di creatività che parte dagli Stati Uniti, dove i riverberi e gli effetti collaterali dell’economia spietata ha già iniziato a mietere vittime più o meno illustri.

Con queste premesse, credo che siate tentati di credere che E.T.I. sia un’Associazione di vaghi sognatori; affatto. È una vera e propria comunità di venditori, tutti rigorosamente made in Italy, naturalmente, che hanno deciso di consorziarsi in modo da auto costituire una rete commerciale, informatica e morale nella quale chiunque possa riconoscersi e soprattutto sviluppare, espandere, crescere.
In gergo commerciale, si tratta di un punto vendita on-line supportato da un portale che gode di una visibilità spaventosa, tanto che negli appena 4 anni di vita (è nato nel 2009), questa incredibile community vanta oltre 800.000 negozi e più di 13 milioni di venditori-acquirenti, un mastodontico mercatino dell’usato che si affida e si fonda sull’ispirazione, i sogni, la passione, il divertimento, la creatività, l’amore, i colori, un mix di dettagli e buoni propositi che sembra essere riuscito a scardinare il principio che un altro commercio non sia possibile. Silvia Beneforti e Laura Contemori, due delle rappresentanti più accreditate della Comunità, ne sono più che convinte.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
Foto di Luigi Scardigli.
[Venerdì 21 giugno 2013 | 07:24 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.