domenica 23 giugno 2013

AGLIANA/CAPODAGLIO/ CESSNOKGRAD/ЧЕСНОКГРАД. DOVE LA LEGGE È UGUALE PER TUTTI I COMPAGNI (CHE CONTANO)


AGLIANA-ЧЕСНОКГРАД. Ve la ricordate l’inchiesta sulla ‘civetta’ esposta dalla libreria di proprietà della prima cittadina di Agliana?
Se la vostra memoria è labile, basta che diate un’occhiata alle foto e tutto dovrebbe tornarvi subito in mente (vai anche a questo link).
Ci tornammo sopra diverse volte, finché la civetta di Eleanna Ciampolini scomparve per diverso tempo: e poi compare e scompare a intermittenza.

Nel frattempo, il Comandante della Polizia Municipale, il dottor Alessandro Andrea Nesti – che secondo la sentenza del Tar della Toscana non dovrebbe occupare il posto che occupa, ma che, grazie al grande rispetto della legalità dell’Amministrazione Comunale Magnanensi-Ciampolini, sta lì del tutto inschiodabile dalla sua poltrona di burocrate (nel comunismo aglianese filosovietico dovremmo scrivere кресло бюрократа, crièslo burocràta) –, nel frattempo, dicevamo, il comandante ha inviato la lettera che segue a tutti i commercianti e gli esercenti di Agliana:

A seguito di alcuni accertamenti eseguiti da personale di questo Comando, si è potuto constatare la presenza sul territorio comunale di numerosi supporti, di varia tipologia, recanti informazioni e/o messaggi latamente pubblicitari, talvolta collocati sul suolo pubblico, ed esposti per un tempo determinato, in genere coincidente con l’orario di attività dell’esercizio cui afferiscono.
Pertanto, al fine di disciplinare correttamente questa prassi ormai consolidata, la S. V. è pregata di prendere contatto con il competente Ufficio Tributi del Comune di Agliana, che legge per conoscenza, al fine di determinare la corretta qualificazione dell’impian­to, sia sotto il profilo dell’eventuale tariffa pubblicitaria, sia sotto l’aspetto dell’eventuale onerosità dell’occupazione del suolo pubblico.
Nel restare a disposizione per ogni eventuale chiarimento si porgono distinti saluti.

Con questo suo gesto di estremo rigorismo social-burocratico, Nesti ha fatto estremamente bene e ha fatto estremamente male al tempo stesso:
1. Ha fatto bene perché tutti i cittadini dovrebbero essere uguali dinanzi alla legge: a partire dal Sindaco Eleanna.
2. Ha fatto estremamente male perché né lui né l’amministrazione hanno mai risposto alla nostra domanda dell’epoca dell’inchiesta.
La domanda pretendeva di conoscere pubblicamente (visto che la Signora Eleanna aveva tolto la civetta dal marciapiede) se il primo cittadino di Agliana fosse, a quel momento là, in regola con il pagamento delle tasse pubblicitarie e/o di occupazione di suolo pubblico.
Questa domanda noi la rifacciamo di nuovo ora, in questa sede: anche perché all’epoca avevamo presentato perfino una richiesta formale di accesso agli atti, a cui il Sindaco o la Polizia Municipale devono tuttora rispondere: senza farla tanto lunga e senza menare il can per l’aia.
Perché noi di Quarrata/news non siamo come il signor Riccardo Selmi, che ama il tarallucci e vino con l’Eleanna: noi vogliamo il rigore formale, quello in cui le leggi sono davvero uguali per tutti e non tali che per gli amici si interpretano e per i nemici si applicano a seconda delle circostanze e delle persone attuali – un po’ come fa, insomma, la Misericordia di Artioli quando sceglie chi scegliere come soci o chi mandare a farsi fottere.
E questa, aglianesi, è la vostra Capodaglio democratica del Pd!
Alessandro Romiti
Edoardo Bianchini
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Domenica 23 giugno 2013 | 08:57 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.