venerdì 3 maggio 2013

UNA DONNA ALLA GUIDA DELL’ASSOCIAZIONE ALLEVATORI. DALLA ZOOTECNIA PISTOIESE PECORINO A LATTE CRUDO, SALUMI E LA CARNE VALDINIEVOLINA


La sfida per la neo presidentessa Luana Pagliai: coniugare tradizione e attrattività per i giovani

PISTOIA. Rinnovato il consiglio dell’Associazione Provinciale Allevatori di Pistoia (Apa), che sceglie come nuovo presidente Luana Pagliai, imprenditrice agricola Coldiretti. Sarà affiancate nel Consiglio provinciale da Massimo Iori (Coldiretti), Daniele Tondini (Coldiretti), Simone Giani e Romolo Fini. “Ho accettato un incarico importante e ringrazio della fiducia tutti i soci – ha dichiarato Luana Pagliai, la cinquantunenne neo presidentessa di Cutigliano –. La mia sarà una gestione condivisa con tutto il consiglio, all’insegna delle sfide che ci attendono: coniugare tradizione e attrattività per i giovani del settore”.

L’allevamento pistoiese è una realtà importante e diversificata. Fanno parte dell’Apa 75 aziende, per un totale di oltre 12 mila capi. I due terzi sono rappresentati dagli ovicaprini, eccellenza pistoiese e fiore all’occhiello per tutta la Toscana e l’Italia, con la produzione di pecorino a latte crudo.
“Tutti gli allevatori di ovini pistoiesi, localizzati prevalentemente in montagna, sono produttori di formaggio – ha commentato Vincenzo Tropiano, direttore di Coldiretti Pistoia –. Un esempio di filiera completata unica. Le eccellenza pistoiese non finiscono qui”. La zootecnia provinciale in Valdinievole conta tante aziende specializzate in bovini d’ingrasso. Non mancano aziende zootecniche che producono direttamente salumi. L’attività dell’Apa Pistoia si inserisce nel contesto della valorizzazione delle tipicità territoriali portate avanti dall’Associazione Regionale Allevatori Toscana (Ara).
Durante l’assemblea che ha eletto il nuovo consiglio, un ringraziamento particolare è stato tributato a Damiano Corrieri (originario dell’Orsigna, la terra dei pastori), il presidente uscente (in carica da 15 anni) che ha scelto di non ricandidarsi. Il rinnovo pistoiese rientra nell’iter elettorale che porterà al rinnovo anche dagli organi dell’Ara Toscana.
[comunicato coldiretti pt]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Venerdì 3 maggio 2013 | 15:39 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.