lunedì 27 maggio 2013

LA COLDIRETTI, IL MERCATINO DI ROSSO VENEZIANO E IL SINDACO SOCIALISTA BERTINELLI

PISTOIA. Giampaolo Pagliai scrive:

Al Sindaco socialista di Pistoia

Una strana coincidenza e due pesi e due misure.
Nei mesi scorsi molti cittadini pistoiesi, residenti lungo l’asse del viale Adua (saturo o critico?) apprezzarono l’iniziativa dell’Associazioni Campagna Amica, intrapresa dai coltivatori diretti, di organizzare, ogni giovedì, un mercatino partecipato da produttori locali di frutta, verdura, fiori, piantine da orto, olio, vino, formaggi e salumi; il piazzale Rosso Veneziano il giovedì prendeva l’aria simpatica di paese toscano e tutti apprezzavano la qualità, i prezzi, la valorizzazione dei pochi coltivatori diretti tuttora attivi a Pistoia e la vendita a chilometri zero.

Dopo qualche tempo, chissà per quale ragione, la frequenza settimanale di quella iniziativa è stata interrotta, però, più in giù a metà strada tra la Coop e la Conad sono state issate quattro tende dove un privato vende di tutto, chiaramente di produzione locale: aranci di Valdibure, mele e pere di Valdibrana, carciofi di Pontelungo, pomodori di Spazzavento, funghi delle Piastre e tante primizie evidentemente nostrane e non certo provenienti dal mercato di Novoli. Quel privato sta avendo un grande successo, evidentemente vende prodotti buoni e a prezzi convenienti.
Ma che fine hanno fatto i produttori locali che il giovedì attivavano il mercato di Rosso Veneziano? Non avrete mica cambiato nome anche a quel piazzale ribattezzandolo Rosso Pistoiese?
Chiedo, certo di interpretare il desiderio di tanti pistoiesi, che il mercatino di giovedì sia ripristinato e che le leggi e i regolamenti siano fatti rispettare da tutti.
Giampaolo Pagliai

P.S. Caro Sindaco, apprendo con piacere che Massimo D’Alema a Lipsia il 23 maggio u.s. ha detto: «Spetta a noi socialisti essere alla testa di questa unione politica».
Se D’Alema è socialista ed ex leader maximo del Pd cioè del tuo partito, anche tu sei socialista.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Lunedì 27 maggio 2013 | 09:09 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.