martedì 28 maggio 2013

CASO LOMBARDI: BERTINELLI, SINDACO O SUPER-MANAGER PLENIPOTENZIARIO?

di Carlo Papi [*]

Il primo cittadino di Pistoia «non desta, certo, grandi simpatie per l’atteggiamento austero e distante che lo connota nei rapporti interpersonali, con l’aria del professorino saccente che crede di impartire lezioni»

AGLIANA-PISTOIA. Il Sindaco di Pistoia, Bertinelli, ad un anno dall’insediamento della nuova Giunta dà il benservito all’Assessore, Ginevra Lombardi, estromettendola dal Governo della città.
La decisione drastica del Sindaco induce a riflessioni sia di carattere politico sia sul discutibile “modus operandi” del personaggio Bertinelli.

La riflessione politica attiene alla coerenza con gli accordi con le altre forze politiche della sinistra – Federazione della Sinistra, S.E.L., I.D.V. – che implicavano una maggioranza di governo di coalizione, con la partecipazione, in Giunta, delle componenti che lo avevano sostenuto nella candidatura a Sindaco e, quindi, l’esclusione dell’Assessore Lombardi snatura l’impronta di centro-sinistra della Giunta, con inevitabile spostamento del baricentro politico in contraddizione con quanto convenuto in sede di intese elettorali.
Bertinelli deve spiegare in prima persona ai cittadini, e non tramite il capo-gruppo del Pd , i motivi che lo hanno indotto revocare le deleghe all’Assessore Lombardi, tenuto conto dei titoli che essa vanta come docente universitario e, quindi, non si tratta di soggetto di basso profilo intellettuale da “mettere alla porta” senza alcun indugio.
La nuova Giunta rimodellata da Bertinelli, che, peraltro, non prevede rimpasti passa, quindi, da cinque a quattro assessori, con una massiccia concentrazione su quest’ultimi che ragionevolmente non consente di seguire con attenzione ed efficacia gli innumerevoli settori d’intervento nel governo di una città delle dimensioni di Pistoia e non di un Comune di pochi abitanti.
Il personaggio Bertinelli per il modo di rapportarsi come amministratore pubblico non desta, certo, grandi simpatie per l’atteggiamento austero e distante che lo connota nei rapporti interpersonali, con l’aria del professorino saccente che crede di impartire lezioni, con la presunzione di avere in mano ricette esaustive e non confutabili per la soluzione dei problemi connessi al governo dell’ente locale da lui presieduto.
Quindi, direi, più manager plenipotenziario che primo cittadino aperto al confronto sia nell’ambito dell’istituzione Comune che all’esterno.

[*] – Capogruppo Prc-Federazione della Sinistra Comune di Agliana

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Martedì 28 maggio 2013 | 07:40 - © Quarrata/news]

6 commenti:

  1. Bravo Papi! Sopratutto là dove si dice che Bertinelli e non altri, dovrebbe spiegare...
    E giusta anche la descrizione psicologico-caratteriale del personaggio Bertinelli.
    Adesso sarebbe ora che parlasse la Lombardi, con chiarezza e fuori dai denti, e che qualcuno rispondesse alle accuse, gravi ma lucide, del comitato per l'acqua bene comune; se non si risponde, si autorizzano i peggiori sospetti.
    Piero Giovannelli

    RispondiElimina
  2. Vorrei farvi notare che c'è una lettura anche inversa della cosa....il primo che ha snaturato il rapporto PD-SEL, in verità...a livello nazionale è stato Vendola....prendendo distanza dall'attuale governo......indi per cui potrebbe essere stata la Lombardi a fare la solita cosa a livello locale....

    RispondiElimina
  3. Ora, nella vita si può dire tutto e tutto di più, ma affermare che a snaturare il rapporto sia stato Vendola per non aver appoggiato questo vergognoso governo mi sembra eccessivo. Basterebbe chiedersi se il centrosinistra ha chiesto i voti per fare il governo con berlusconi oppure no. Se il patto di desistenza lo chiedeva per fare Alfano ministro oppure no, Se il voto utile veniva chiesto per fare il tandem PD-PDL oppure.....no. Ma per piacere....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A quanto mi risulta il PD non ha mai stato chiaro su nulla.....e questo anche se a Vendola era chiaro fin dall'inizio non lo ha desistito a correre con loro....per il "Bene Comune"...quale non si sa.

      Elimina
  4. è vero. ogni tanto il basetti dà di fuori

    RispondiElimina
  5. E' solo una delle tante chiavi di lettura....sai come è.....sono abituato a guardare dal fuori...io, che in un partito non ci sto.

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.