martedì 21 maggio 2013

«CARO CONSIGLIERE GAMBETTA VIANNA, MA ANCHE LEI CHE RAZZA DI PESCE È…?»


di EDOARDO BIANCHINI

Cosa sono, di preciso, ‘Quarrata/news’ e ‘Più Toscana’?

PISTOIA. Nelle dinamiche di spinta che sono nate intorno al Comunone/Dynamome, come tutti ben sappiamo, si è inserito, a un tratto, anche il Consigliere Regionale Antonio Gambetta Vianna, ex leghista e ora rappresentate di Più Toscana che, su questo blog, ha trovato – indistintamente come tutti gli altri – ospitalità senza riserve.
E finché il blog ha fatto (dal suo punto di vista) cassa di risonanza alle sue idee e ai suoi interessi, tutto è andato assolutamente bene: pur guardandosene bene, il Consigliere, dallo scrivere anche solo due righe di ringraziamento a puro titolo di cortesia.

Poi però, quando Felice De Matteis, con po’ più di verve della sua, ha fatto una battuta, che detta da un Crozza susciterebbe scrosci di applausi, ecco che il Consigliere si inalbera e, nella tradizione della miglior acqua della nostra stitica/diarroica politica, ha minacciato De Matteis con l’arma delle querele e dei legali e ha fatto una domanda a sproposito: «Invece, dopo aver letto la frase “più furti” riferita al nome del nostro Gruppo, ci siamo riservati di far valutare dal nostro legale se vi siano gli estremi per un’azione a tutela della nostra onorabilità. Gradiremmo sapere infine se abbiamo a che fare con un blog d’informazione oppure di satira. E anche se questa fosse satira è comunque inaccettabile l’accostamento della parola “furti” al nostro nome» (vedi).
Sul legale di Gambetta Vianna ha già riposto De Matteis.
Io, qui, mi limito a due osservazioni appena sulla domanda «Gradiremmo sapere infine se abbiamo a che fare con un blog d’informazione oppure di satira», perché mi pare che tale richiesta (che il Consigliere avrebbe dovuto rivolgere più correttamente a me) debba essergli soddisfatta.
Anche se a domanda non si risponde mai con una domanda, non posso fare a meno di chiedere a Gambetta Vianna se sappia leggere e capire la lingua italiana, visto che, in testata, Quarrata/news (un milione e 35mila letture che dicono tutto!) include, da sempre, l’espressione «Informazione, critica, commento & satira politica».
Le cose possono essere anche una, nessuna e centomila al tempo stesso: o si capisce questo o evidentemente non si hanno strumenti sufficienti per interpretare la realtà – figuriamoci con che sicurezza ci si muove in politica e nel mondo di oggi in generale!
Per fargli capire meglio, narro a Gambetta Vianna l’aneddoto – vero – di quella bimbetta di 7-8 anni che, per strada, disse al padre: «Lo sai? Le donne che tutte le mattine si incontrano quando mi porti a scuola, mi sembrano tutte o professoresse o battone!». Risata. Poi il padre lo raccontò a un collega. Che commentò: «O tutt’e due le cose insieme».
Non so se sono stato chiaro abbastanza, Consigliere.
Comunque, ci sdubbi – alla pistoiese – lei riguardo alla sua vera posizione.
Di che partito è lei? Della Lega o di Più Toscana? E Più Toscana, precisamente, cos’è? Una trasformazione della Lega o un altro dalla Lega e quindi una cosa totalmente diversa? Oppure un modo come un altro per non chiudere bottega (i dipendenti della Lega, però, mi pare, li avete licenziati, no?) e tornarsene a casa?
Questo anche per motivi di coerenza a tutti i livelli. Come quella che chiede a noi.
Mi capirà…

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Martedì 21 maggio 2013 | 08:11 - © Quarrata/news]

2 commenti:

  1. Per chiarire la nostra posizione informo il dott. Bianchini che il Gruppo Più Toscana è nato all'indomani del Congresso nazionale della Lega Nord nel corso del quale vi è stato un cambiamento di linea politica che non contemplava più un interesse per la Toscana.
    Oggi il nostro Gruppo ha visto l'adesione di numerosi eletti nelle Istituzioni toscane e si sta radicando sul territorio, aggregando ex elettori delusi di tutti i partiti.
    Per quant
    o riguarda i licenziamenti del personale della Lega Nord, invito a pubblicare anche la mia replica al comunicato degli ex dipendenti (http://www.gonews.it/articolo_166619_Gambetta-Vianna-agli-ex-dipendenti-Abbiamo-solo-diminuito-lorganico-col-calare-dei-membri-del-nostro-gruppo.html).
    Il rapporto di lavoro all'interno dei Gruppi consiliari è strettamente fiduciario e nei confronti di quei dipendenti è venuta meno la fiducia stessa.
    La mia domanda sulla satira non voleva affatto essere una critica al blog, ma vedendo accostare la parola "furti" a quella del nostro Gruppo ci siamo sentiti fortemente offesi anche sul lato personale.
    Al sig. De Matteis vogliamo chiarire che non siamo affatto stati fulminati sulla via di Damasco sul comune unico, bensì possiamo ben dire di essere stati tra i fautori del progetto. Infatti, all'indomani delle elezioni del 2010 abbiamo organizzato una prima riunione per discutere dell'argomento. Il Comune unico è una grande opportunità per la Montagna pistoiese. Con la fusione arriveranno finanziamenti regionali e statali che potranno fare da volano alla creazione di nuovi posti di lavoro, permettendo così ai tanti giovani che vivono in montagna di lavorare nella propria terra.
    Saranno create anche nuove infrastrutture e per questo siamo fortemente a favore della fusione.

    Cordiali saluti

    Il Presidente del Gruppo Consiliare Più Toscana
    Antonio Gambetta Vianna

    RispondiElimina
  2. Caro Consigliere,
    De Matteis la evava già esclusa da ogni inciucio. E lo aveva fatto pubblicamente proprio nel post http://quarratanews.blogspot.it/2013/05/faccia-faccia-con-gambetta-vianna.html, che la invito a rileggere con attenzione, scrivendo: «Correttamente debbo dire che l’ironia, triste ironia, non era abbinata alla persona di Gambetta, che non esito a definire persona perbene e fuori dalle ruberie delle poco edificanti vicende della sua casa madre, la Lega Nord».

    Edoardo Bianchini

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.