martedì 30 aprile 2013

LETTA E IL GOVERNO A OROLOGERIA


di EDOARDO BIANCHINI

«IN QUESTI GIORNI ho pensato al personaggio biblico di Davide.
Come lui, con lui, siamo nella valle di Elah, in attesa di affrontare Golia.
Nella valle delle nostre paure di fronte a sfide che appaiono gigantesche. Anche la sfida di metterci insieme per affrontarle. Come Davide in quella valle, dobbiamo spogliarci della spada e dell’armatura che in questi anni abbiamo indossato e che ora ci appesantirebbero.

Davide “prese in mano il suo bastone, si scelse cinque ciottoli lisci dal torrente e li pose nella sua sacca da pastore, nella bisaccia; prese in mano la fionda e si avvicinò a Golia”. Noi, dal “torrente” delle idee sulle quali ci siamo confrontati abbiamo scelto i nostri “ciottoli”, le nostre proposte di programma. La “fionda” l’abbiamo in mano insieme, governo e Parlamento. Ma di Davide ci servono il coraggio e la fiducia. Il coraggio di mettere da parte quella “prudenza politica” che spinge a evitare il confronto con le nostre paure, a rimanere nella valle e, se proprio decidiamo di muoverci, a farlo con indosso l’armatura. Il coraggio di affrontare la sfida liberandoci dell’armatura, forse lo abbiamo trovato. La fiducia è quella che chiediamo al Parlamento e agli italiani».

Devo dire la verità: resto sempre molto colpito da chi, nei propri discorsi e nelle proprie esternazioni, nei propri progetti e nelle proprie coordinate, ricorre – in maniera inattesa – alla Bibbia e ai suoi esempi; e soprattutto se cita non secondo i termini della “vulgata del catechismo” da asilo, ma più o meno direttamente e facendo capire di conoscere bene ciò di cui sta parlando.
Sarà che questa di Letta – la conclusione del suo discorso qui scaricabile per intero – è una metafora di veramente ampio respiro. Sarà che l’immagine risponde pienamente alla gravità dell’ora e alla necessità di abbattere, senza mezzi termini, i mille Golia che ci troviamo dinanzi (dalla inaccettabile corruzione che permea le istituzioni, all’incapacità di capire di una Merkel che non vede più di una cosa: il sacrificio degli altri per il vantaggio dei suoi): sarà per questo che mi è parso di sentire, nelle parole di Letta, un apprezzabile e vivo fondo di sincerità.
Perciò mi auguro, in tutta onestà, che il suo tentativo vada a buon fine:

  • per questo Paese assassinato da Tangentopoli in poi
  • per gli Italiani che lavoravano e non lavorano più
  • per i giovani che non hanno – al momento – un futuro
  • per i vecchi che, dopo tanto sudore e sangue, non si meritavano uno “Stato del fallimento” verso il quale lo hanno accompagnato con la fanfara anche quelle sinistre che avrebbero dovuto salvarlo
  • per me, infine, perché anche io ho vissuto, lavorato, scritto, sofferto e sentito, con gli altri, per una realtà che ci ha mortificato, deluso, depredato, depauperato e deriso in tutti e tre i settori fondanti del potere: l’esecutivo, il legislativo, il giudiziario.

Me lo auguro, e lo auguro in tutta sincerità, a Letta e alla sua giovane età che dovrà essere messa a dura prova.
Con l’auspicio che il suo non sia (ma da realista pessimista devo dirlo!) un “governo a orologeria”.
Auguri, Presidente!

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Martedì 30 aprile 2013 | 09:40 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.