domenica 24 marzo 2013

LUOGHI E PERSONE DI IERI E DI OGGI


PISTOIA. Giornata del Fai. I pistoiesi partecipano con interesse e attenta curiosità alla scoperta delle meraviglie custodite nella città murata. Un evidente incentivo a promuovere e diffondere ulteriormente appuntamenti strutturati e permanenti di fruizione del patrimonio storico monumentale.
Un rinascimento culturale per il progresso della città.
lo. cri.

 LA PISTA DI PATTINAGGIO

La scrittrice concittadina, Gianna Manzini, ricorda in un nostalgico brano la gioia serena che la invadeva quando, ancora fanciulla, correva sui pattini a rotelle nella pista ricavata nel piazzale attiguo al fabbricato che oggi ospita il liceo classico.
La pista, come la descrive la Manzini, era “scalcinata, con un ciuffo di alberi da un lato, rimasto lì non si sa se per ornamento o per dimenticanza, alberi impacciati, quasi intrusi, e un chioschetto per le bibite …”.
Più tardi, a Firenze, la giovinetta frequentò un’altra pista di pattinaggio, che allogata in una sala con divani di velluto rosso intorno le apparve subito elegante ma priva di particolare attrattiva, tanto che, al paragone, non le sembrò così bella come quella della sua Pistoja.
Ireneo Biagini
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Domenica 24 marzo 2013 | 12:20 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.