martedì 12 marzo 2013

FUSIONI DEI COMUNI, AVANTI TUTTA


Ad aprile i referendum in 14 Comuni toscani. Se le urne confermeranno gli accorpamenti, si potranno risparmiare circa 500.000 euro all’anno

FIRENZE-MONTAGNA PISTOIESE. Sono 14 i Comuni toscani (come da cartina allegata) che il 21 e il 22 aprile sono chiamati al referendum per la fusione dei Comuni. Quattro i nuovi enti che nasceranno: nel Valdarno fiorentino potrebbero diventare un unico Comune Figline e Incisa sotto il nome di Figline e Incisa Valdarno; nell’Aretino, Castelfranco di Sopra e Pian di Scò; in Lucchesia Fabbriche di Vallico e Vergemoli diventeranno Fabbriche di Vergemoli; e il Comune dell’Isola d’Elba, che riunirà otto Comuni elbani ovvero Campo nell’Elba, Capoliveri, Marciana, Marciana Marina, Portoferraio, Porto Azzurro, Rio nell’Elba, Rio Marina.

Se tutti questi referendum avranno esito positivo, si potrà avere un risparmio di circa 500.000 euro all’anno, stimati in maniera abbastanza approfondita, e anche una riduzione dei consigli comunali e un assottigliamento delle giunte. Per i consiglieri si parla di 130 seggi in meno, mentre 50 saranno gli assessori tagliati.
Inoltre ai nuovi Comuni risultanti da fusione, secondo l’art. 64 della legge regionale 68/2011, andrà un contributo regionale fissato ad un massimo di 600.000 euro spalmati in 5 anni, oltre ad un contributo statale decennale.
Ma la strada delle fusioni in Toscana non si ferma qui: sono, infatti, 16 i Comuni in attesa del parere regionale in merito alla fusione. Si tratta di Scarperia e San Piero a Sieve (FI); Montemignaio e Castel San Niccolò (AR); Crespina e Lorenzana (PI); Gaiole in Chianti e Radda in Chianti (SI); Sillano e Giuncugnano (LU); Aulla e Podenzana (MS); e Abetone, Cutigliano, Piteglio e San Marcello Pistoiese (PT).
Proprio i quattro Comuni dell’appennino pistoiese rappresentano, al momento, l’unico caso di referendum proposto su iniziativa di singoli consiglieri regionali, ovvero Gian Luca Lazzeri e Antonio Gambetta Vianna, entrambi eletti nelle file della Lega nord (oggi Più Toscana - n.d.r.).
[11/03/2013 16.25 – Anci Toscana]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Martedì 12 marzo 2013 | 08:45 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.