sabato 23 marzo 2013

E RICCARDO III HA PRESENTATO UFFICIALMENTE SUO FIGLIO


di LUIGI SCARDIGLI

Nell’incontro tra attori e pubblico direttamente nella platea del Manzoni

PISTOIA. Lo sapevano, quelli del Manzoni, che il Saloncino non sarebbe bastato ad ospitare la marea umana, ma soprattutto femminile, accorsa, nel pomeriggio, a vedere da vicino Alessandro Gassman, che in compagnia di tutto lo staff del RIII-Riccardo Terzo, ha incontrato, come sempre il sabato pomeriggio a Pistoia durante la tre giorni teatrale, la popolazione.

E infatti, si sono aperte le porte del teatro e metà sala, con gli attori disposti seduti nel mezzo, si è presto riempita in ogni ordine di posti. Ad accogliere l’attore e il cast shakespeariano, il direttore artistico Saverio Barsanti e Gabriele Rizza, che hanno colloquiato con il capocomico e parte degli attori al seguito. Una cosa parecchio informale, come gradisce molto Alessandro Gassman, che ha avuto l’ardire, pentendosene presto, di presentarsi in fruits (nera, ma esaltante Amnesty) e chiedendo, invano, una maglia per sopportare lo spiffero fisso e sistematico che taglia in due il calore del Manzoni.
Ha parlato di Shakespeare, di un teatro che ha sempre meno liquidità per investire e sopravvivere, di un cambio generazionale che stenta a succedere e di un’altra serie di problematiche che occupano tanto i palcoscenici, quanto la vita di tutti i giorni.
In fondo alla sala, con le spalle appoggiate al muro, un giovanotto che ha seguito con aplomb l’incontro, fino a quando Alessandro Gassman non ha svelato che quel ragazzo era il figlio, aggiungendo anche che la dichiarata pubblica paternità avrebbe riempito di gioia il marmocchio, che dopo essere diventato di un rosso ciliegia, credo abbia finto di aver ricevuto una telefonata sul proprio cellulare sentendosi così autorizzato a lasciare la sala e tutti gli occhi che lo stavano radiografando.
Chissà quante gliene dirà, in serata, in separata sede, a suo padre: ma i figli sono l’applauso più grande, anche per Alessandro Gassman, abituato a riceverne. Molti.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
Foto di Luigi Scardigli.
[Sabato 23 marzo 2013 | 20:11 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.