venerdì 1 marzo 2013

AGLIANA, IL GIORNO DELLE MANETTE E LA REGISTRAZIONE VIDEO RICHIESTA DAL CONSIGLIERE BENESPERI – Parte prima


AGLIANA. Come ricorderete, sabato 16 febbraio scorso Agliana fu al centro di una movimentata scena da NCIS, la famosa serie televisiva che sta andando in onda di questi tempi.
Mentre un cittadino stava esibendo un cartello nella zona di via Roma, con una gravissima minaccia per l’ordine pubblico e l’incolumità della gente (sul cartello c’era scritto – pensate! – «Si può passare»: quasi un attentato alla Costituzione), una pattuglia di vigili fu fatta intervenire e quello che era semplicemente un libero esercizio della manifestazione di un’opinione si trasformò in un arresto con annessi e connessi, anche gravi, visto che il tutto è stato fatto arrivare sul tavolo del Procuratore della Repubblica di Pistoia (ma questo ve lo diciamo in un nostro secondo servizio).

Dinanzi a una scena così televisivamente serrata nei ritmi e movimentata, da telefilm dell’anticrimine, il Consigliere di opposizione Luca Benesperi chiese copia della videoregistrazione pubblica, realizzata nell’area in cui era avvenuto l’episodio, con la lettera che segue:

Al Sindaco di Agliana
Eleanna Ciampolini

Al Segretario Generale
Dott.ssa Donatella D’Amico

Al Comandante della Polizia Municipale
Dott. Andrea Nesti

OGGETTO: richiesta di accesso in atti. Registrazione effettuata dalle telecamera del sistema di videosorveglianza funzionante in via Matteotti/Piazza Gramsci e relativa alla fascia oraria dalle 10.00 alle 13.00 del giorno sabato 16 febbraio 2013.

Propongo la seguente istanza di accesso alla registrazione video delle immagini raccolte in via Matteotti/Piazza Gramsci nella mattina del sabato 16 febbraio u.s. (fascia oraria 10.00-13.00) in relazione all’evento dell’arresto da parte della Polizia Municipale di un cittadino che stava manifestando pacificamente con un cartello.
In qualità di consigliere comunale, in rappresentanza dei cittadini aglianesi, vista la gravità della vicenda (almeno così com’è emersa da una sommaria ricostruzione) è mio interesse conoscere le dinamiche degli eventi in modo fedele come, forse, potrà risultare dalle registrazioni del sistema di videosorveglianza.
Pertanto ritengo di massima importanza disporre del filmato degli eventi succedutisi nei luoghi ove è avvenuto l’arresto e del quale farò l’uso strettamente necessario al fine della espletazione del mio mandato di rappresentante dei cittadini, nel rispetto della privacy e di quanto disposto dalla legge.
Per quanto sopra, richiedo quindi di poter avere una copia conforme del video registrato dal sistema di videosorveglianza del Comune e, in subordine, chiedo che venga estratta una copia conforme e conservata su supporti di tipo digitale durevoli tali da poterli rendere fruibili nell’eventualità di una esigenza di consultazione da parte degli organi preposti.
Lo scrivente, chiede altresì che venga data risposta scritta sull’esito della presente istanza al fine di poter conoscere il positivo accoglimento della stessa.
Cordialmente
Agliana, lì 22.02.13
Luca Benesperi
Consigliere Pdl-Udc-Lega Nord

Ed ecco cosa ha risposto, ieri l’altro, il Sindaco Ciampolini:

Al Consigliere PDL-UDC-Lega Nord
Luca Benesperi
Via Selva, 125
51031 Agliana (PT)
Prot. nr. 3895

OGGETTO: Risposta a Sua richiesta accesso atti del 22/2/2013 – Prot. Nr. 3630.

Egregio Consigliere,
La informo che non è possibile dare corso alla Sua richiesta di cui all’oggetto in quanto il documento richiesto è soggetto alla disciplina dell’art. 326 del codice di procedura penale e, pertanto, coperto da segreto fino a quando l’imputato non possa averne conoscenza e, comunque, non oltre la chiusura delle indagini preliminari.

Distinti saluti

Agliana, lì 27 febbraio 2013
Il Sindaco
Eleanna Ciampolini
• • •

Unitamente a questa richiesta, Benesperi, insieme al Capogruppo Attilio Barontini, aveva presentato anche un’interrogazione urgente con risposta scritta, documento che vi presentiamo nel servizio che segue, dal titolo: Agliana, il giorno delle manette e l’interrogazione urgente di Attilio Barontini e Luca Benesperi – Parte seconda.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Venerdì 1° marzo 2013 | 10:55 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.