venerdì 22 febbraio 2013

SEL. APPELLO PER IL VOTO A SINISTRA ECOLOGIA LIBERTÀ


PISTOIA. Sel si rivolge ai blog d’informazione con il seguente appello:

Gli Amministratori di Sinistra Ecologia Libertà eletti nei Consigli e nelle Giunte dei Comuni in provincia di Pistoia, esprimono la volontà di proseguire gli impegni assunti nei confronti degli elettori, con i seguenti obiettivi prioritari.
Innanzitutto è necessario garantire la sobrietà, la trasparenza e la partecipazione nella gestione di tutti gli aspetti del funzionamento delle Istituzioni democratiche.
In ogni occasione, ma soprattutto in un momento di crisi come l’attuale, chi ricopre cariche pubbliche deve dare l’esempio sia sul piano dell’etica dei comportamenti, sia sul piano dei rapporti con i cittadini, sia su quello di una equa ripartizione dei sacrifici. La difesa dei soggetti più fragili e vulnerabili non risponde solo ad una elementare regola di giustizia sociale, ma esprime anche la strada giusta per dare soluzione ai problemi del nostro Paese, determinati da scelte governative disastrose che, in omaggio al berlusconismo, hanno distrutto lo stato sociale e il nostro tessuto produttivo e industriale.
In questo contesto i Comuni rappresentano presidi fondamentali per la tenuta dello Stato democratico se riescono sul piano programmatico a realizzare, con competenza, l’affermazione di diritti fondamentali (salute, lavoro, istruzione, cittadinanza), prima di tutto attraverso la gestione pubblica dei beni comuni quali la gestione delle risorse idriche, la difesa dei posti di lavoro di tutte le aziende in crisi, la tutela del territorio (ad es. dal rischio idrogeologico) e dell’ambiente (ad es. con la diffusione della raccolta porta a porta dei rifiuti e opponendosi alla irresponsabile scelta delle Province di quintuplicare l’incenerimento nell’area metropolitana da Firenze a Pistoia, che provocherà l’aumento dell’inquinamento dell’aria e delle tariffe nel servizio rifiuti).
In particolare ritengono qualificante, inoltre, limitare la cementificazione ulteriore dei nostri paesi e città, valorizzare la ricerca, l’innovazione e le risorse culturali in tutti i settori, rifiutando le logiche delle grandi opere calate dall’alto, inutili e dannose (come la centrale termoelettrica Repower e la terza corsia dell’A11), col fine di riconvertire le risorse verso opere diffuse e necessarie, quali la messa in sicurezza di edifici scolastici e impianti sportivi e il sostegno e la promozione dei trasporti locali collettivi pubblici e su ferro.
Ripartire dalle città per affermare un nuovo modello di società, rispettoso dei diritti fondamentali delle persone, rappresenta il principio fondamentale cui gli Amministratori di Sel uniformano il proprio operato.
Anche per tutti questi motivi invitiamo i cittadini ad esprimersi, alle elezioni politiche, con il voto alle liste di Sinistra Ecologia Libertà.
Claudio Barbi (Assessore di Massa e Cozzile), Osvaldo Bonini (Consigliere Comunale a Chiesina Uzzanese), Elena Lenzi (Consigliera Comunale di Montale), Fabrizio Magazzini (Assessore di Agliana), Riccardo Musumeci (Assessore di Quarrata), Massimiliano Sforzi (Consigliere Comunale a Pistoia), Gianfranco Spinelli (Assessore di Serravalle P.se).
[comunicato sel]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Venerdì 22 febbraio 2013 | 09:06 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.