venerdì 22 febbraio 2013

OSPEDALE PACINI, SINDACI E CONFERENZE DI ‘LOR SIGNORI’ QUASI DESERTE


di MARCO FERRARI

SAN MARCELLO-MONTAGNA. Più che conferme servirebbero delle smentite.
Lunedì 18, all’indomani dell’assemblea pubblica, molto partecipata, tenutasi nel teatro della Dynamo Camp di Limestre, indetta dal Sindaco di San Marcello Silvia Maria Cormio, per fare il punto sulla situazione dell’Ospedale Pacini, si è tenuta, nella sala consiliare del Comune di Pistoia una Conferenza dei Sindaci, l’organo principe interno alle Asl, deputato alla trattazione delle tematiche inerenti la sanità locale.
La Conferenza, si apprende dai giornali, è stata aperta dall’assessore regionale alla sanità Luigi Marroni di rientro dal tour guidato al nuovo Ospedale.

Molti e scontati i temi affrontati che riguardano il riassetto della sanità locale e il futuro dei presìdi ospedalieri minori, quali Pescia e San Marcello. Altrettanto scontata sarebbe stata la presenza di tutti i rappresentati montani, forti delle centinaia di presenze registratesi in assemblea la sera precedente e coerenti con i proclami fatti sempre in assemblea del tipo “stiamo lavorando per voi”.
Presenza assidua, per tutta la durata dei lavori, assicurata solo dal Sindaco di Piteglio Claudio Gaggini. Assenza assidua, il Sindaco di Cutigliano Carluccio Ceccarelli, assente anche la sera precedente in assemblea, e senza alcuna rappresentanza.
Presenze discontinue quelle del Sindaco di San Marcello e del vicesindaco di Abetone, assentatesi poco dopo.
Si dirà che non vi era niente su cui votare, ma c’era pur sempre il peso massimo della sanità Regionale che spiegava il nuovo riassetto territoriale alla luce del tanto decantato progetto H4.
Sarebbe quindi stata un’occasione proficua per informarsi, per sapere e poi riferire, per chi, pubblicamente e in più occasioni, si è dichiarato, nel goffo tentativo di giustificarsi, incompetente in materia, chiedendo perfino aiuto e impegno ai comuni cittadini. Aiuto e impegno chiesto ed arrivato.
È di oggi infatti la notizia della proposta di riorganizzazione dell’Ospedale Pacini redatta e presentata dall’Associazione Zeno Colò e dal gruppo apartitico “Montagna Pistoiese è qui che voglio vivere” (Ospedale Pacini. La commissione dei Sindaci chiede aiuto e i cittadini rispondono).
Se le cose stanno così, finiamo di prenderci in giro, dite chiaramente che la partita per l’Ospedale Pacini è chiusa, che avremo un Piot con annesso un Pps o la sigla che più vi aggrada.
Ditelo e finiamola con questo teatrino e fate risparmiare ai cittadini e alle associazioni tempo, in modo che possano tornare alle loro normali attività.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Venerdì 22 febbraio 2013 | 17:16 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.