domenica 24 febbraio 2013

I PAESAGGI AGRARI D’EUROPA (SECOLI XII-XV)

di LORENZO CRISTOFANI

PISTOIA. Mercoledì 27 febbraio, presso la biblioteca Forteguerriana, in piazza della Sapienza, verrà presentato il programma del XXIV Convegno Internazionale di Studi (Pistoia, 16-19 maggio 2013).
L’iniziativa è organizzata dal Centro Italiano di Studi di Storia e d’Arte-Pistoia, vedere qui sul sito istituzionale per avere un’idea più precisa della tre giorni che ospiterà Pistoia.

Non c’è alcun dubbio che momenti altamente qualificati come questo siano un’opportunità per un territorio, come il nostro, dove è necessario che il turismo non sia visto semplicemente come un’attività economica ma come settore a valore aggiunto e ad alta intensità qualitativa.
Non dimentichiamo che proprio pochi giorni fa (articolo su La Nazione del 20/2), l’Università di Firenze ha scelto Pistoia come sede per la scuola di specializzazione in storia dell’arte: un doveroso riconoscimento per il patrimonio architettonico ed artistico della città, di cui, purtroppo, i primi a non esserne consapevoli sono proprio i pistoiesi.
Si rammentano, solo per la cronaca, i canali che potrebbero esser aperti con la Danimarca: Il Matrimonio mistico di Pistoia, raffigurante la chiesa di San Pier Maggiore e opera del più apprezzato pittore danese, Kristian Zahrtmann, è infatti un esempio di quell’interesse d’eccellenza che, se coltivato, suscita la nostra realtà.
La riflessione ulteriore è che anche il neo costituito Ufficio per la città storica dovrebbe configurarsi come cabina di regia per una simile programmazione, e coordinare i vari operatori e le varie infrastrutture del circuito arte-turismo. Se poi si volesse estendere la riflessione ai paesaggi agrari attuali, ecco che le giornate di studio si moltiplicherebbero e genererebbero davvero tante opportunità e altrettanti momenti, di riflessione e di concretezza.
Ultima annotazione, siamo ancora in cerca, come Quarrata/news, di approfondire alcuni aspetti sul Centro Studi, ente pubblico, vedi, sulla cui attività/organizzazione erano state avanzate già alcune questioni: se qualcuno avesse elementi da condividere è il benvenuto.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Domenica 24 febbraio 2013 | 19:31 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.