martedì 26 febbraio 2013

ELEZIONI 2013. ‘SCELTA CIVICA PISTOIA’ ANALIZZA IL VOTO


PISTOIA. Il risultato uscito dalle urne non ci lascia più di tanta amarezza per numeri che speravamo migliori, ma che comunque sono dentro alla forbice che ci eravamo dati come obiettivo realistico. I sondaggi pre-voto ci accreditavano fra il 9 e il 14 per cento in coalizione, abbiamo chiuso al 10 e mezzo quindi il dato è da considerarsi utile.
Esisteva la consapevolezza di un partito nato quaranta giorni fa, completamente privo di una struttura organizzativa consolidata e totalmente civico, dove in ogni regione i candidati hanno lavorato autonomamente sul territorio a continuo contatto con l’elettorato.

L’esito regionale è un po’ più basso di quello nazionale, ma anche in questo caso sono rispettate le previsioni, abbiamo attinto soprattutto dai bacini moderati, di tendenza liberale che non sono certo predominanti nella rossa toscana. L’obiettivo più ambizioso era l’elezione di due candidati al Senato e tre alla Camera, abbiamo chiuso portando a Palazzo Madama Stefania Giannini, lucchese, rettrice dell’Università di Perugia e a Montecitorio Andrea Romano, livornese, docente universitario a Tor Vergata e lo scrittore pratese Edoardo Nesi. Purtroppo è mancato totalmente l’apporto di Udc e Fli, circostanza attesa nel caso del partito di Fini e inattesa per l’Udc di Casini che era soggetto a una flessione, ma non valutabile in tale entità.
Per quanto ci riguarda il dato della provincia di Pistoia è un po’ più basso di quello toscano, mentre è in linea quello del Comune di Pistoia, dove i due candidati locali di Scelta Civica Simone Bucciantini e Francesca Bardelli hanno svolto un lavoro più intenso.
La lettura del risultato elettorale generale appare sicuramente sorprendente, ma prevedibile, il successo di Cinque Stelle mette ben in evidenza il disagio comprensibile di tanti cittadini, eterogenei per estrazione politica, che sembrano aver trovato nel movimento di Grillo una valvola di sfogo, o meglio un’alternativa lecita, alla discesa nelle piazze armati di forconi!
Ciò che ci appare più inquietante è la tenuta del Pdl, per il quale registriamo la grandissima capacità del leader di fare pressione sull’elettorato. Preoccupa infatti la considerazione che in quello stesso Pdl, che pochi mesi fa era sceso al 12-14%, niente sia in realtà cambiato, anche gli eletti toscani sono tutti gli stessi della volta scorsa, viene quindi da pensare che i cittadini, a seguito di facili promesse propagandistiche siano disposti a dimenticare i motivi delle loro precedenti disaffezioni.
Creare una coalizione che governi il paese non sarà facile, ci vorrà parecchia fantasia e forse si prospetterà un ritorno anticipato alle urne, cosa che a nostro avviso non dovrà avvenire prima di aver modificato questa insensata legge elettorale.
Come Scelta Civica Pistoia da domani saremo di nuovo sul territorio, pronti ad occuparci delle problematiche locali e intenti ad accrescere il numero degli aderenti al movimento civico, in vista delle prossime scadenze elettorali nei diversi comuni della provincia.
Coordinamento provinciale
Italia Futura-Scelta Civica Pistoia
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Martedì 26 febbraio 2013 | 14:48 - © Quarrata/news]

1 commento:

  1. Ha corteggiato tutti i partiti dell'umbria pur di entrare in Regione. Ma soprattutto amava il D'Alema. Poi ha trovato chi l'ha sistemata: uno che ci aveva assassinati di tasse mentre prendeva 25mila euri di stipendio mensile. Dalla sinistra è finita a destra montiana e capitalista. E' stata straordinaria, non c'è che dire!

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.