giovedì 21 febbraio 2013

CASO REPOWER. PIÙ TOSCANA: «AL SINDACO BERTINELLI L’ULTIMA PAROLA SULLA SALUTE DEI SUOI CITTADINI»

Il commento del capogruppo di Più Toscana, Antonio Gambetta Vianna “A rischio la salute di 70.000 persone”

FIRENZE-PISTOIA. «La centrale Repower rischia di barattare 30 posti di lavoro con la salute di migliaia di cittadini e quella delle imprese vivaistiche che sarebbero stroncate dall’abbassamento degli standard di salubrità della zona».
È la denuncia del capogruppo di “Più Toscana”, Antonio Gambetta Vianna, che commenta cosi l’assemblea di due giorni fa fra Comune, Provincia e cittadini sul caso Repower.
«I danni alla salute della popolazione si sommeranno a quelli economici. A causa della realizzazione della centrale come dimostrato dai dati Coldiretti e uno studio dell’Università di Pisa, le aziende vivaistiche e ortofrutticole della zona potrebbero subire danni ingenti per l’inquinamento da polveri sottili».
Problema che si somma al “dilemma” sulla variante urbanistica necessaria per la costruzione della centrale. «L’ultima parola per la realizzazione dell’impianto a gas metano – continua – spetterà proprio al sindaco Bertinelli che, a questo punto, con la decisione sulla variante, ha in mano la salute dei suoi concittadini. Vedremo se sarà pronto a ipotecare la serenità delle generazioni future per un trentina di posti di lavoro.
Ma un altro aspetto importante sono le decine di autotreni che giornalmente trasporteranno i fanghi di risulta alla discarica del Cassero, ormai vicina alla saturazione. Un ampliamento della stessa arrecherebbe ulteriori danni di tutto il pistoiese che si troverebbe fra due fuochi: da un lato la discarica e dall’altra una sorgente di polvere sottili. Ma a patirne le conseguenze saranno soprattutto i comuni di Agliana, Montale e perfino Quarrata per un totale di circa 70.000 abitanti che – conclude – a questo punto hanno come unica arma di difesa per contrastare questo scempio le urne elettorali».
[comunicato più toscana]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Giovedì 21 febbraio 2013 | 15:47 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.